Benvenuti in un nuovo articolo sugli integratori alimentari. In questo caso, analizzeremo attentamente la funzione del magnesio, un nutriente essenziale per il nostro benessere. Spiegheremo in modo chiaro ma dettagliato i suoi principali vantaggi, come sapere se dobbiamo aggiungere gli integratori di magnesio alla nostra dieta e quali sono le linee guida che meglio si adattano alle nostre esigenze.
Che cos’è esattamente il magnesio?
Il magnesio è uno dei minerali più abbondanti nel corpo umano. Si trova in grandi quantità nelle ossa, nei denti e negli organi come il cuore e i reni. Ed è considerato un “cofattore”, vale a dire un componente essenziale per la corretta esecuzione di molteplici reazioni e processi enzimatici (si ritiene che oltre 300).
Nonostante ciò, il magnesio ha ricevuto poca attenzione nella pratica clinica. Negli ultimi anni, diversi studi hanno trovato una relazione tra diete a basso contenuto di magnesio e numerose malattie (diabete, obesità, ipertensione o sindrome dell’ovaio policistico), dimostrando la loro importanza e incoraggiando gli operatori sanitari a studiare ulteriormente benefici di questo elettrolita.
Che funzione ha il magnesio?
Il magnesio consente il rilassamento del muscolo cardiaco, prevenendo la comparsa di aritmie. Inoltre, interviene nella produzione di energia, stabilizza il DNA e migliora la funzione neuronale.
Insomma il magnesio svolge funzioni vitali praticamente in tutti i sistemi del corpo, svolgendo un ruolo particolarmente importante nella regolazione della muscolatura scheletrica (o volontaria) e cardiaca.
Ma il magnesio si perde in quantità accelerate sotto stress, quindi si stima che fino all’80% delle persone nel mondo occidentale possa essere carente di questo nutriente.
- Il magnesio è un composto che interviene in più di 300 reazioni nel corpo. Una dieta povera, stress e mancanza di vitamina D possono causare una carenza di questo cofattore.
- Ci sono molti integratori disponibili che si adattano alle esigenze di ogni individuo: polvere, capsule, compresse e persino creme.
- A seconda della forma di magnesio scelta, si otterranno effetti rilassanti o energizzanti, prevenzione del danno muscolare o miglioramento della salute cardiovascolare.
Quali alimenti sono ricchi di magnesio?
La clorofilla, che conferisce alle verdure un colore verde, contiene elevate quantità di magnesio. Pertanto, le verdure a foglia verde come gli spinaci, la bietola e il cavolo sono ricchi di magnesio.
Inoltre, è possibile trovare questo minerale in altre fonti nutrizionali, come quelle descritte nel seguente elenco:
- Frutta: banane, limone, arancia e pompelmo.
- Legumi secchi.
- Prodotti di soia: tofu, miso.
- Cereali integrali: riso, avena integrale.
- Mais.
- Semi di lino e zucca.
- Quinoa.
- Cioccolato fondente.
Frutta e verdura coltivate in terreni a basso contenuto di magnesio hanno dimostrato di fornire una concentrazione molto inferiore di questo minerale. Si sospetta che questo fatto possa essere correlato all’aumento della prevalenza di disturbi legati alla carenza di questo oligoelementi.
Quali sono i sintomi di una carenza di magnesio?
La carenza di magnesio (deficit) appare nelle persone che seguono diete povere di frutta e verdura, ricche di cibi raffinati, cibi grassi e alcool. Anche i disturbi gastrointestinali e lo stress psicologico o fisico aumentano le perdite di questo minerale. Inoltre, l’assorbimento del magnesio diminuisce con l‘età e con carenza di vitamina D.
Inoltre, le donne in gravidanza, le donne che allattano, gli atleti, gli studenti, coloro che si preparano per gli esami, gli anziani e coloro che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico o da un infortunio (soprattutto se è stato causato da ustioni) hanno un aumentato fabbisogno di magnesio. Perciò dovranno monitorare attentamente il loro apporto di magnesio per evitare di soffrire di qualche tipo di carenza nutrizionale.
La carenza di magnesio colpisce tutto il corpo.
- Stanchezza.
- Mancanza di energia.
- Apatia.
- Costipazione.
- Disturbi mestruali.
- Impotenza.
- Crampi muscolari (specialmente nelle gambe, prima di coricarsi).
E a peggiorare le cose, questo deficit nutrizionale è anche correlato ad altre condizioni più gravi. Alcuni studi suggeriscono che la mancanza di magnesio può avere un ruolo nello sviluppo di:
- Aumento della frequenza delle lesioni muscolari.
- Debolezza muscolare.
- Palpitazioni.
- Difficoltà a concentrarsi.
- Tremori.
- Sviluppo di aritmie cardiache.
- Diabete.
- Obesità.
- Aumento del colesterolo.
- Calcoli renali.
- Ansia.
- Depressione.
Perché si consiglia di consumare integratori di magnesio?
Considerando che la maggior parte della popolazione è sospettata di avere un certo grado di carenza di magnesio, si raccomanda un ulteriore apporto di magnesio per migliorare la salute generale, ridurre l’affaticamento e persino rallentare l’invecchiamento.
Le seguenti persone trarrebbero particolare beneficio da un supplemento di magnesio:
- Studenti in orario d’esame.
- Le persone che soffrono di insonnia.
- Atleti.
- Le persone con dolori muscolari o articolari.
- Donne in gravidanza e in allattamento.
- Oltre 40 anni.
- Le persone che attraversano situazioni di stress fisico o emotivo.
- Persone che seguono una dieta per perdere peso.
- Le persone con diagnosi di pre-diabete.
- Coloro che abusano di alcol.
I migliori integratori di magnesio sul mercato: i nostri consigli
Quando scegli un integratore di magnesio, troverai una moltitudine di marchi e forme di presentazione. Perciò, di seguito, sveliamo quali sono le migliori opzioni disponibili in modo da poter selezionare quella ideale per te.
Ma ricorda che prima di prendere qualsiasi integratore è ASSOLUTAMENTE obbligatorio confrontarti prima con il tuo medico.
Integratori di magnesio Foodspring
Stai cercando la migliore combinazione di zinco e magnesio? Non cercate oltre, il marchio tedesco Foodspring offre contenitori con molte capsule della migliore qualità e ad un prezzo imbattibile.
Che tu sia un atleta o un professionista, ogni porzione ti fornirà magnesio, zinco e acido malico per il trasporto di questi nutrienti. Adatto ai vegani, gli eccellenti valori nutrizionali di questi prodotti non ti lasceranno indifferente grazie alla sua elevata biodisponibilità.
Integratori HiVital
Gli integratori di magnesio HiVital contengono differenti compresse adatte a vegani e vegetariani. Ogni compressa fornisce magnesio citrato puro, almeno il 53% della quantità giornaliera raccomandata di questo nutriente.
La maggior parte delle persone è molto soddisfatta di questi integratori, notando il loro effetto dopo un brevissimo periodo di trattamento. È una buona opzione per coloro che vogliono integrare una piccola mancanza di magnesio nella loro dieta.
NuU Nutrition
Gli integratori NuU Nutrition contengono compresse vegane e per celiaci. Ogni capsula fornisce magnesio citrato, consentendone l’integrazione per diversi mesi.
Più di 2000 commenti (per lo più positivi) sono la prova della buona accoglienza di questi articoli. Sono utilizzati da una vasta gamma di consumatori, che hanno visto migliorare molti sintomi diversi (dolore muscolare, crampi e costipazione, tra gli altri).
Integratori di magnesio Nutralie
Gli integratori di magnesio Nutralie contengono una miscela di bisglicinato e citrato di magnesio per migliorare il tuo assorbimento.
Questi integratori di magnesio puro sono adatti ai celiaci. Le persone che hanno acquistato questi integratori sono entusiaste della loro efficacia e del loro ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, sono lieti della presenza di vitamine aggiuntive (C, B5 e B6).
NaturLove
Ogni capsula di questi prodotti contiene dicagnato di trimagnesio. Assumere la dose raccomandata di questi integratori di magnesio copre il 96% del fabbisogno giornaliero totale.
Questi prodotti contengono molte capsule. Adatti a vegani, celiaci e intolleranti al lattosio. E l’azienda, di origine europea, non utilizza prodotti transgenici o coloranti artificiali oconservanti.
Insomma, la maggior parte dei consumatori apprezza positivamente questi integratori e sono particolarmente apprezzati dalle persone con difficoltà ad addormentarsi. Alcuni addirittura ottengono l’effetto desiderato consumando meno capsule di quelle raccomandate, prolungando così la vita dei loro prodotti.