Adoriamo il sole, ma sappiamo che è fondamentale proteggersi dai suoi danni con creme fotoprotettive per evitare scottature, che a lungo andare possono portare al cancro della pelle. E gli integratori solari o nutricosmetici per prendere il sole? Serve solo a prolungare l’abbronzatura o ci protegge anche dai raggi UV?
Ci siamo rivolti agli esperti per rispondere alle nostre domande e scoprire se vale davvero la pena assumere integratori solari e per indicarvi i migliori integratori solari presenti oggi sul mercato.
Gli integratori solari aiutano a combattere l’invecchiamento precoce della pelle
Oltre a ustioni, allergie e cancro della pelle, il sole è la principale causa di invecchiamento precoce della pelle. Il sole provoca macchie e rughe, danni che non vediamo subito ma che compaiono nel tempo.
La radiazione solare è responsabile dello stress ossidativo, che si traduce nella comparsa di radicali liberi, le cui conseguenze sono invecchiamento precoce, secchezza, disidratazione, macchie solari, cheratosi, e anche il cancro della pelle. Conviene dunque combinare la fotoprotezione orale e topica per una migliore protezione della pelle.
I filtri solari orali incorporano molecole con un effetto antiossidante e riparatore, che aiutano a bloccare gli effetti dannosi dei raggi UVA, UVB e infrarossi. I benefici dei nutricosmetici per prendere il sole sono stati supportati da vari studi.
Usati esclusivamente, hanno mostrato una diminuzione dell’infiammazione e del danno molecolare alla pelle. Semplicemente assumendoli, senza applicare un’altra misura. E questo secondo differenti studi medici condotti di recente.
Come assumere i nutricosmetici solari
Molti dermatologi e farmacisti consigliano di iniziare varie settimane prima della prima esposizione al sole, durante l’intera esposizione e successivamente, se si vuole prolungare l’abbronzatura.
Inoltre, gli esperti sottolineano che può essere assunto in qualsiasi periodo dell’anno. Un consiglio rivolto in particolare a pazienti che assumono farmaci fotosensibilizzanti (antinfiammatori, antibiotici, contraccettivi …) o anche pazienti che si sottopongono a trattamenti fotosensibili (post laser, peeling, retinoico …).
Ora sappiamo che i nutricosmetici per prendere il sole ci aiutano a proteggere meglio la nostra pelle dagli effetti nocivi del sole. Ma va sempre abbinato a creme solari e filtri fisici come occhiali da sole, cappelli, vestiti, eccetera.
Come funzionano gli integratori solari?
Questi integratori alimentari includono nella loro composizione carotenoidi (beta-carotene, licopene e luteina), vitamine (principalmente Vit C e Vit E) e acidi grassi essenziali che proteggono la pelle dall’interno esercitando su di essa diverse azioni: antiossidante, antietà, antinfiammatoria, autoabbronzante…
Inoltre, riparano i danni causati dalla radiazione solare.
È un sostituto della crema solare?
NO! L’assunzione di integratori solari nutricosmetici NON sostituisce (del tutto) l’applicazione della fotoprotezione topica. Come indica la parola, è un integratore di fotoprotezione che consente una protezione e una pigmentazione extra dall’interno.
Principali vantaggi degli integratori solari
- Prevengono l’invecchiamento precoce della pelle.
- Combattono l’acne.
- Aiutano a combattere la cellulite.
- Rafforzano capelli e unghie.
- Prevengono la caduta dei capelli.
- Accelerano l’abbronzatura.
- Stimolano la produzione di collagene ed elastina.
- Rigenerano i tessuti cellulari.
- Contengono proprietà antiossidanti..
- Forniscono nutrienti essenziali per mantenere la bellezza naturale.
Caratteristiche degli integratori solari
Gli integratori solari contengono anche oligoelementi, come ferro, magnesio o potassio, essenziali per svolgere i processi biochimici dell’organismo. Contengono inoltre aminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di produrre da solo, come la lisina, responsabile della formazione del collagene, o la metionina che combatte i radicali liberi, prevenendo alcuni disturbi della pelle legati all’età, oltre a prevenire l’accumulo di grasso e combattere la cellulite .
Grazie agli integratori solari è possibile contrastare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento cutaneo, liberandosi così di rughe e macchie cutanee. Oltre che prevenire altri problemi estetici come cellulite o caduta dei capelli.
I migliori integratori solari
C’è una vasta gamma di prodotti nutricosmetici che ti aiuteranno a combattere diversi problemi estetici dall’interno del tuo corpo, attivando la formazione di proteine e prevenendo l’invecchiamento precoce della pelle.
Ecco una selezione di integratori solari che puoi aggiungere alla tua routine in modo che quest’estate il sole non lasci un segno sulla tua pelle.
Oenobiol
Questa azienda propone degli integratori antietà per pelli normali che aiutano ad ottenere un’abbronzatura rapida e duratura, riducendo al minimo il fotoinvecchiamento.
Gli integratori Oenobiol sono ricchi di antiossidanti come vitamina E, vitamina C e zinco, che proteggono la pelle. Non hanno beta-carotene aggiunto, quindi prevengono la colorazione arancione della pelle.
Gli ingredienti con cui sono stati realizzati questi integratori solari, 100% di origine vegetale, renderanno la tua pelle giovane, luminosa e dall’aspetto sano.
Arkopharma
Gli integratori solari Arkopharma riuniscono nella loro formula ingredienti che neutralizzano gli effetti dannosi del sole sulle cellule. Inoltre prevengono la disidratazione e la perdita di elasticità della pelle e stimolano le difese naturali della pelle (sintesi di melanina).
Sono integratori alimentare a base di carotenoidi, piante, vitamine e minerali 100% vegetali.
Cantabria Labs
I nuovi integratori solari prodotti dall’azienda spagnola Cantabria Labs contengono un ottimo ingrediente di Cantabria Labs, Fernblock®+. È un’evoluzione del classico Fernblock, un attivo brevettato di origine naturale utilizzato per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole.
Il Fernblock ha mostrato una maggiore attività ed efficacia nell’immunoprotezione, antiossidante e riparazione dei danni contro a UVB, UVA, visibile e infrarossi.
La loro formula aiuta a prevenire il fotoinvecchiamento, macchie e altri disturbi della pelle derivati dall’esposizione al sole su tutti i tipi di pelle.
Goah
Gli integratori solari Goah sono a base di curcuma, melograno, polypodium leucotomos, uva e vitamine che li rendono un potente antiossidante.
Questi nutricosmetici per il sole che rinforzano le difese naturali della pelle contro i raggi UV, aiutando a prevenire il fotoinvecchiamento e la comparsa di macchie. Inoltre, garantiscono un’abbronzatura sicura e uniforme. E sono il complemento ideale per la fotoprotezione topica.
Isdin
Gli integratori solari Isdin sono assolutamente indicati per preparare la pelle all’esposizione solare. La difendono dai danni dei raggi solari, ne prevengono l’invecchiamento precoce e favoriscono la salute degli occhi e della pelle.
Gli integratori Isdin sono formulati con la combinazione più avanzata di ingredienti naturali, antiossidanti, carotenoidi e vitamina D. Non contengono glutine né lattosio. Sono integratori perfetti per la fotoprotezione topica.
Innéov
Un integratore solare Innéov è sicuramente un potenziatore solare che renderà la tua abbronzatura più intensa e duratura riducendo la comparsa di macchie e fornendo effetti benefici contro il fotoinvecchiamento.
La formula con la quale sono realizzati questi integratori è indicata sia per l’uomo che per la donna. Prevede come ingredienti il Lactobacillus Johnsonii (La-1) brevettato, che prepara la pelle all’esposizione al sole. Ma anche B-Carotene per un’abbronzatura più intensa, veloce e duratura e licopene che previene l’invecchiamento precoce della pelle.