Viviamo nella “società della fatica”. Il nostro stile di vita, orientato alla produttività e alla competitività, ci fa sentire più di una volta che “non ce la facciamo più”. Ma dobbiamo rassegnarci a essere sempre stanchi? Esiste un prodotto in grado di darci più energia? Se hai pensato di acquistare delle vitamine e degli integratori per la stanchezza, non perdere questo articolo.
Sul mercato esistono un’infinità di articoli che vengono commercializzati con l’obiettivo di preservare o aumentare i livelli di energia. Ma la verità è che non tutti gli esperti concordano con queste affermazioni. Nelle righe seguenti analizzeremo questi prodotti, smentiremo miti e parleremo di altre alternative alle vitamine per la fatica. Vogliamo cominciare?
Integratori per la stanchezza: tutto ciò che devi sapere
Molte persone si rivolgono agli integratori vitaminici per combattere la stanchezza. La verità è che la stanchezza di nuova insorgenza richiede uno studio accurato e un’integrazione prudente.
L’uso improprio di un integratore alimentare potrebbe rendere difficile la diagnosi di malattie gravi o addirittura portare ad avvelenamento. La stanchezza è un sintomo normale che si manifesta dopo lo sforzo o alla fine della giornata. La fatica è una stanchezza malsana che non viene alleviata dal riposo. Le carenze vitaminiche possono causare affaticamento, infezioni, disturbi metabolici e disturbi emotivi.
Migliori integratori contro la stanchezza
A seconda della tua età, sesso e gruppo di popolazione, dovrai mantenere un controllo sanitario più o meno rigoroso. Assicurati che le tue analisi siano “aggiornate” con una visita dal tuo medico di fiducia.
E a seconda delle tue abitudini, ti ritroverai più stanco del solito al calar della notte e avrai sonno tutto il giorno. O, nel peggiore dei casi, sarai assalito dalla stanchezza. In tal caso, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti. Ti aiuteranno a cambiare la tua routine. Perciò continua a leggere perché qui di seguito ti presento degli integratori contro la stanchezza fantastici.
Integratori contro la stanchezza Nu U Nutrition
Nu U Nutrition propone integratori per combattere la stanchezza vegetariani e ricchi di sostanze nutritive e minerali, evitando la comparsa della maggior parte dei deficit nutrizionali che possono causare affaticamento o stanchezza.
Contengono un’alta concentrazione di niacina. Questi integratori hanno migliaia di recensioni, per lo più positive. Secondo gli utenti, dopo pochi giorni di utilizzo costante gli effetti energizzanti iniziano a farsi notare.
Bestme
Bestme propone integratori per combattere la stanchezza che combinano un multivitaminico, un multiminerale, un probiotico e un integratore di olio di krill (omega-3).
L’olio di krill presente in questi integratori è stato pescato in acque incontaminate. Le persone che tendono a combinare molti integratori alimentari sono entusiaste di questi prodotti. Apprezzano la possibilità di ridurre l’integrazione e affermano di sentirsi molto meno stanchi dopo l’uso.
Nutravita
I probiotici sono spesso usati per alleviare il disagio intestinale. Tuttavia, alcuni ceppi di batteri benefici possono combattere la fatica.
Questi microrganismi (Bifidobacterium e Lactobacillus) sono inclusi negli integratori Nutravita. La maggior parte delle persone che hanno utilizzato questi integratori ha ridotto i sintomi digestivi. Ma ci sono anche un numero notevole di acquirenti che affermano di sentirsi meno stanchi con questi o integratori.
Love Life supplements
Questi integratori contengono estratto di ginseng coreano (Panax ginseng ) e sono adatti anche a vegani e vegetariani.
Non contengono organismi geneticamente modificati. Le persone che usano questi integratori sono lavoratori stressati, appassionati di sport e persone che soffrono di fatica difficile da trattare. Nei tre casi precedenti, gli acquirenti affermano di sentirsi più energici alla fine della giornata.
Gloryfeel
Questi integratori contengono olio di pesce incapsulato. Ogni capsula di gelatina contiene abbastanza milligrammi di acidi grassi omega 3.
I consumatori danno a questi prodotti una valutazione molto positiva, essendo entusiasti dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Inoltre, alcuni acquirenti notano più energia al mattino dall’utilizzo di questi integratori.
Stanchezza, sonnolenza e affaticamento: come sono diversi?
Quando sentiamo che i nostri livelli di energia sono inferiori al normale, possiamo lamentarci di stanchezza, affaticamento o sonnolenza. Tuttavia, dobbiamo sapere che, sebbene colloquialmente questi termini siano usati in modo intercambiabile, ci sono una serie di differenze. Conoscerli può aiutarci a identificare meglio cosa ci accade:
La stanchezza è un sintomo fisiologico (normale) che colpisce tutte le persone in misura maggiore o minore. Di solito appare come il risultato di un’attività faticosa (come la nostra visita in palestra alla fine della giornata). Scomparirà dopo alcune ore di riposo.
La sonnolenza è un bisogno di dormire più intenso del normale. Può manifestarsi fisiologicamente se non si dorme da molto tempo, a seguito dell’uso di farmaci come miorilassanti o secondari a malattie o infezioni. Ci sono malattie (come la narcolessia) in cui il sonno è il sintomo principale.
L’affaticamento è considerato da alcuni esperti una stanchezza malaticcio. L’individuo che ne soffre è rapidamente esaurito da qualsiasi attività fisica o intellettuale, che gli impedisce di condurre una vita normale. Generalmente, non migliora dopo una buona notte di sonno, poiché la sua origine dipende da una moltitudine di fattori fisici, emotivi e psicologici.
Come se non bastasse, la stanchezza può manifestarsi con sintomi fisici (difficoltà di movimento, intolleranza all’esercizio, vertigini e malessere), sintomi psicologici (problemi di concentrazione, insuccessi della memoria e sentimenti di tristezza e apatia) o combinare entrambi i problemi. Inoltre, può essere associato a insonnia o dolore muscolare.
Stanchezza e alimentazione: cosa mangiare per avere più energia
Diresti che la tua dieta è equilibrata? Basate la vostra dieta sul consumo di frutta e verdura fresca o ricorrete a fritture a fine giornata? Preparate una colazione completa o semplicemente iniziate la giornata con una tazza di caffè nero? Oggi “mangiare bene” è una vera sfida. Attenzione ai seguenti “peccati” dietetici; potrebbe prosciugare la tua energia:
I fast food e gli alimenti trasformati sono ricchi di sale, zucchero e grassi. D’altra parte, il suo contenuto in vitamine, antiossidanti e fibre è carente.
Se basi la tua dieta su questi preparati, potresti soffrire di una combinazione paradossale di sovrappeso e malnutrizione che influenzerà drasticamente i tuoi livelli di energia.
Molte persone non osano immaginare come sarebbe iniziare la giornata senza una tazza di caffè fumante. Tuttavia, l’abuso di questa sostanza durante il giorno interferirà con il riposo notturno e ti intrappolerà in un “circolo vizioso” di insonnia e dipendenza da caffeina. Prima o poi, la tua salute (ed energia) ne risentirà.
Una lieve disidratazione può manifestarsi come una sensazione di stanchezza. Se non rispetti le raccomandazioni dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per la tua età, sesso e condizione individuale, potresti iniziare a sentirti meno energico del solito a causa della mancanza di idratazione.