Oggi è quasi impossibile essere un consumatore di una dieta sana. L’aumento dei prezzi dei prodotti freschi, la mancanza di tempo per cucinare e l’inquinamento finiscono per danneggiare il cibo, causando la mancanza di alcuni dei principali nutrienti, ad esempio l’omega 3, nelle diete di molte persone. È possibile affrontare questo problema o la popolazione è condannata a un’alimentazione insufficiente? È possibile grazie agli integratori Omega 3.
Gli integratori Omega 3
Gli acidi grassi essenziali Omega 3 preservano il benessere del corpo se consumati quotidianamente in quantità adeguate. Lo stile di vita delle società contemporanee ha comportato un basso consumo di omega 3 nelle diete quotidiane delle persone. Ma non preoccuparti, questo articolo ti insegnerà come bilanciare i tuoi livelli di Omega 3 in modo da poter godere di una vita più sana.
Il più importante
- Gli omega-3 sono un gruppo di acidi grassi essenziali, tra cui gli acidi grassi docosaesaenoico (DHA), eicosapentaenoico (EPA) e alfa-linolenico (ALA).
- Questi grassi sani fanno parte della membrana cellulare del corpo, contribuendo a preservare la funzione cerebrale, il cuore, le ossa e i muscoli.
- Siamo in grado di fornire il deficit di omega 3 con un supplemento. In questo caso, è necessario prestare attenzione agli allergeni del prodotto, alla loro sicurezza, a tutti gli acidi grassi che contengono, alla data di scadenza e al loro rapporto costi-benefici. Fortunatamente, ci sono anche prodotti adatti alla comunità vegana e vegetariana.
Cosa sono gli Omega 3?
Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi. La loro struttura molecolare (con più di un doppio legame tra gli atomi di carbonio) conferisce loro proprietà benefiche per l’organismo.
Questi nutrienti sono anche chiamati acidi grassi essenziali, poiché non possono essere sintetizzati dall’organismo e devono essere ingeriti quotidianamente per mantenere una buona salute.
In queste molecole, il denominatore omega 3 si riferisce alla posizione del primo doppio legame tra gli atomi di carbonio. Quindi, possiamo trovare altre famiglie di acidi grassi, come omega 6 e omega 9. Attualmente sono noti nove diversi tipi di acidi grassi omega 3.
Funzioni degli Omega 3
La maggior parte degli studi ha focalizzato la propria attenzione sugli acidi grassi docosaesaanoici (DHA), eicosapentaenoici (EPA) e alfa-linolenici (ALA). Sebbene alcuni esperti abbiano sollevato ragionevoli dubbi sull’efficacia dell’ALA, i test con DHA ed EPA sembrano indicare che questi composti hanno funzioni protettive e antinfiammatorie:
Gli Omega 3 hanno dimostrato di essere in grado di influenzare la coagulazione del sangue, impedendo alle cellule di formare coaguli e riducendo così il rischio cardiovascolare.
Equilibrio dei grassi: gli Omega 3 potrebbero ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. Potrebbero anche prevenire o ostacolare la formazione di placche di ateroma (colesterolo) sulle arterie principali. Questo processo (aterosclerosi) è una delle principali cause di malattie cardiovascolari.
Alcuni studi hanno trovato un’associazione tra alti livelli di Omega 3 nel sangue e una riduzione dei processi infiammatori.
Varie patologie legate all’infiammazione incontrollata (la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, per esempio) potrebbero trarre beneficio dal consumo di questi acidi grassi.
Gli Omega 3 sono componenti essenziali delle cellule. La retina e i neuroni hanno dimostrato di dipendere dagli Omega 3 per il loro corretto funzionamento.
Gli acidi grassi Omega 3 sono essenziali per il corretto sviluppo del tessuto neurale nei neonati, nei bambini e negli adolescenti.
Gli Omega 3 hanno effetti sulle pareti dei vasi sanguigni impedendo la loro contrazione incontrollata. Ma anche sulle cellule della coagulazione (piastrine) e sulle cellule del cuore (migliorando la loro capacità di espansione).
Tutti questi fattori eserciterebbero un’influenza positiva sulla pressione sanguigna, riducendo i suoi valori.
Quali sintomi produce la carenza di Omega 3?
Gli acidi grassi essenziali sono essenziali per il mantenimento della struttura cellulare. Ricorda che il nostro corpo non è in grado di generare Omega 3 in modo indipendente. Questi grassi sani devono essere ottenuti attraverso una dieta equilibrata.
Gli esperti sanitari consigliano di consumare tra 1-3 grammi di acidi grassi essenziali omega 3 per preservare la salute cardiovascolare. Sarà anche necessario prendere in considerazione la proporzione di omega 3 e omega 6 nella nostra dieta. Si raccomanda di ingerire questi grassi sani in modo equilibrato (un grasso omega 3 per ogni grasso omega 6).
Guida allo shopping: cosa dovresti sapere sugli Omega 3
Non tutti i grassi sono cattivi. Gli acidi grassi essenziali sono nutrienti essenziali per la formazione delle coperture delle nostre cellule che consentono al nostro corpo di funzionare in modo ottimale. In questo gruppo ci sono Omega 3, grassi sani che aiutano a controllare l’infiammazione e bilanciare innumerevoli processi nel nostro sistema.
Migliori integratori Omega 3
Ora andremo a vedere quali sono i migliori integratori di Omega 3 proposti oggi dal mercato. I prezzi possono variare -brand diversi, prezzi diversi- ti assicuro però che sono alla portata di tutti.
Essential Nutrition
Tra le tante offerte di integratori di Omega 3 quelli proposti da Essential Nutrition si distinguono per l’efficacia.
Questi integratori forniscono la quantità di Omega 3 necessari al corpo poiché ogni dose fornisce abbastanza mg di EPA (acido eicosapentaenoico) e di DHA (acido docosaesaenoico).
Inoltre questi integratori hanno trigliceridi con la stesse proprietà che si trovano in natura. Pertanto, sono meglio assorbiti dal corpo.
Aava Labs
Gli integratori Aava Labs sono perfetti per le persone che soffrono di una grave carenza di Omega 3. Contengono acidi grassi docosaesanoici (DHA) ed eicosapentaenoici (EPA) che contribuiranno a bilanciare l’equilibrio dei grassi sani nel nostro corpo. Inoltre l’ulteriore contributo di vitamina E ci darà anche effetti antiossidanti.
Sebbene gli effetti di questo tipo di integratore compaiano generalmente dopo due o tre mesi di utilizzo ma alcuni consumatori affermano di aver notato un miglioramento della loro salute dopo solo due settimane di consumo
Inoltre il sollievo dai sintomi di affaticamento e ansia stupisce gli acquirenti. E questi integratori rendono anche la pelle più liscia e più idratata.
Foodspring
Se ti mancano gli acidi grassi Omega 3, gli integratori Foodspring sono l’ideale per te perché ti forniranno la dose giornaliera di cui hai bisogno di acidi grassi essenziali EPA e DHA. Quest’ultimo contribuisce al corretto funzionamento del cervello e della vista, mentre l’EPA aiuta a regolare la pressione sanguigna.
Come se ciò non bastasse, questi integratori sono a base di alghe e perfette per le diete vegane. Che tu sia un atleta o no, li vorrai sempre al tuo fianco!