Quando si tratta della tua salute, tua mamma e tua nonna hanno sempre avuto ragione: dovresti mangiare le tue verdure (e i tuoi frutti). L’approccio migliore per assicurarti di assumere una varietà di vitamine e minerali è di adottare una dieta ampia e sana. Se il tuo stile di vita non ti aiuta a nutrirti bene o come conviene allora parla con il tuo medico e chiedi quali vitamine dovresti prendere per sentirti in forma. Gli integratori multivitaminici infatti sono una semplice ma importante proposta.
Perché prendere integratori multivitaminici
L’intera idea dei multivitaminici risale a 60 anni quando il Miles Laboratory ha messo insieme qualcosa chiamato integratore multivitaminico.
Gli integratori multivitaminici sono ricchi di vitamine e minerali essenziali. Prendere gli integratori una volta al giorno ti aiutano a mantenere il tuo corpo forte e prevenire contro le malattie. E per la maggior parte delle persone che prendono integratori multivitaminici questi benefici sono convincenti e hanno migliorato decisamente la propria vita.
Ma il sangue di una persona, la genetica, la storia personale e le scelte dietetiche dovrebbero essere presi in considerazione prima di prendere gli integratori. Ad esempio, i vegani e i vegetariani possono spesso trarre beneficio dai multivitaminici, poiché le loro restrizioni dietetiche possono rendere più difficile l’assunzione dei nutrienti di cui il loro corpo ha bisogno.
Quindi mi raccomando –per la seconda volta- prima di prendere qualsiasi integratore rivolgiti prima al tuo medico di fiducia. Infatti, non esiste un semplice algoritmo per ideare il multivitaminico perfetto.
Il tipo di studi necessari per dimostrare se gli integratori impediscono la malattia cronica non è stato fatto. Ciò che è incluso nella formulazione standard è determinato da un mix di tradizione, teoria scientifica, marketing e prove.
Cinque cose da considerare prima dell’acquisto di integratori multivitaminici
I multivitaminici sono come una polizza assicurativa. Li prendi perché ti danno una base di nutrienti per fare da supporto alla tua dieta (principalmente) sana. Tuttavia, non tutti gli integratori multivitaminici sono uguali e ce ne sono alcune decisamente migliori per te rispetto ad altre. Quindi, come fai a sapere quale tipo o marchio scegliere?
Ecco cinque cose importanti da considerare prima di acquistare la tua prossima confezione:
- Evitare le formule che contengono sia calcio che ferro.
- Cerca forme attivate di nutrienti.
- Evitare l’acido folico sintetico.
- Scegli multivitaminici con un complesso di vitamina E.
- Attenzione agli additivi e ai riempitivi.
Evitare le formule che contengono sia calcio che ferro
Alcuni nutrienti, come calcio e ferro, vanno assunti separatamente.
Il calcio può interferire con l’assorbimento del ferro, il che non è l’ideale se stai assumendo ferro per specifici motivi di salute come l’anemia sideropenica o periodi mestruali pesanti.
Scegli un multi che contiene solo uno dei minerali. Quindi prendi un supplemento aggiuntivo contenente l’altro in un altro momento.
Cerca forme attivate di nutrienti
Alcuni dei migliori integratori multivitaminici sul mercato contengono nutrienti che sono già stati convertiti nelle loro forme attive. Ad esempio, la vitamina B6, un importante nutriente per l’equilibrio ormonale e molte altre funzioni del corpo, può essere assunta come piridossina, la forma inattiva, o piridossina 5-fosfato, la forma attiva (anche abbreviata come P-5-P in un etichetta). Un altro nutriente attivato è riboflavina-5-fosfato invece di vitamina B2 o riboflavina
Quando prendi la forma attiva di un nutriente, stai saltando un passo: il tuo corpo dovrebbe occuparsi del nutriente per fare il suo lavoro. Ma le forme attivate di nutrienti vengono assorbite meglio.
Evitare l’acido folico sintetico
Alcune persone hanno una mutazione genetica che impedisce ai loro corpi di convertire facilmente l’acido folico nella sua forma attiva chiamata 5-metiltetraidrofolato (5-MTHF). Dal momento che potresti non sapere se hai questo difetto genetico, è meglio scegliere sempre acido folico naturale piuttosto che acido folico sintetico.
Il folato naturale si trova nelle verdure a foglia verde come spinaci e lattuga romana, lenticchie, broccoli, asparagi, funghi, agrumi, legumi e avocado. Nel tuo multivitaminico, cerca sempre la forma attivata del nutriente. Di solito è elencata come acido folico, 5-MTHF o folacina.
Scegli multivitaminici con un complesso di vitamina E
Controlla l’etichetta per essere sicuro di assumere vitamina E come tocoferoli misti. Ciò significa che stai assumendo un complesso di vitamina E, non solo un tipo di vitamina E. La vitamina E include alfa, beta, delta e gamma. Un prodotto di tocoferolo misto conterrà tutti questi tipi.
La maggior parte dei multivitaminici da banco contengono solo alfa-tocoferolo, che è solo un tipo di vitamina E. Esistono numerosi studi di ricerca che dimostrano che le altre forme di vitamina E sono importanti per la salute.
Attenzione agli additivi e ai riempitivi
Assicurati che il tuo multivitaminico non contenga coloranti sintetici aggiunti, riempitivi e ingredienti che non riconosci o capisci.
I produttori di vitamine spesso aggiungono questi composti per prolungare la durata di conservazione di un prodotto, per renderlo più attraente (ad esempio, visivamente) o per renderlo meno costoso da fabbricare. È sempre meglio acquistare prodotti puliti e naturali, in particolare integratori realizzati con fonti alimentari intere.
I migliori integratori multivitaminici del 2024
Integratori multivitaminici Dr. Tobias
I multivitaminici Dr. Tobias sono perfetti per qualsiasi adulto in quanto hanno tonnellate di vitamine che ti faranno passare bene la giornata.
Con 43 tipologie di frutta e verdura e probiotici, questo farà funzionare il tuo corpo meglio di quanto sapessi.
Integratori Kirkland
Il multivitaminico per adulti di Kirkland è perfetto per chiunque non possa assumere facilmente le pillole o semplicemente preferire le gomme.
Questi sono anche ricchi di dieci vitamine essenziali che promuoveranno una migliore salute e benessere.
Multivitaminici Nature’s Bounty
I corpi delle donne sono abbastanza diversi dagli uomini. Quindi, se sei donna, è una buona idea ottenere una vitamina più adatta alla tua chimica grazie agli integratori Nature’s Bounty.
Con le vitamine chiave per aiutare a promuovere il metabolismo energetico, la salute immunitaria e la salute delle ossa. Il tuo corpo si sentirà più forte ogni giorno durante l’assunzione di questi.
Vimerson Health
Gli integratori multivitaminici Vimerson Health sono un ottimo modo per supportare le esigenze individuali del corpo di un uomo.
Queste vitamine aiutano a promuovere la salute del cuore e del cervello, nonché la prostata e la salute immunitaria.
Integratori multivitaminici Centrum
La linea di multivitaminici Centrum è perfetta per chiunque abbia 50 anni o più. Centrum ti mantiene sano e felice.
Queste vitamine per uomini e donne sono pensate per aiutare a sostenere cuore, cervello e occhi.
L’il Critters
Inizia l’assunzione di vitamine in giovane età con queste gummies di L’il Critters per i tuoi piccoli.
Questi aiutano a supportare le vitamine necessarie per aiutarli a crescere grandi e forti senza sciroppo di mais ad alto fruttosio, coloranti sintetici o glutine.