Acne, brufoli e punti neri: quei brutti piccoli dossi che sembrano apparire il giorno di un grande appuntamento sono i peggiori. L’acne è la preoccupazione dermatologica più comune, che colpisce il 73% delle persone in un momento o nell’altro. Detto questo, quasi tutti lottano con l’acne ad un certo punto della loro vita. Sfortunatamente, non si ferma solo dopo l’adolescenza, l’acne negli adulti è una cosa reale. C’è molto che puoi fare per migliorare l’acne e rendere la tua pelle più sana e la nutrizione è una componente chiave. Ci sono anche molti integratori contro l’acne che possono aiutare a ridurre gli sfoghi di acne prendendo di mira alcune delle cause alla base di quei dossi grossolani.
Come si manifesta l’acne?
L’acne è una condizione complessa e le cause non sono completamente comprese. Quello che sappiamo è che si verifica quando le cellule della pelle e l’ della pelle, chiamato sebo, ostruiscono un poro.
Gli ormoni sessuali, come gli estrogeni e il testosterone, aumentano la produzione di sebo. Anche l’insulina ha un ruolo nell’aumentare il sebo. Questo è in parte il motivo per cui l’acne è comune negli adolescenti che hanno livelli ormonali in aumento.
[/su_note]Il blocco del sebo e della pelle si mescola con un batterio chiamato P. acnes e provoca una lieve infezione che si traduce in una pustola infiammata. La colonizzazione con P. acnes può anche aumentare l’infiammazione, portando ad una maggiore produzione di sebo e acne.
La chiave per prevenire l’acne è impedire che i pori si ostruiscano in primo luogo. E anche impedire che gli zoccoli vengano infettati da batteri. Ridurre l’infiammazione può diminuire la produzione di sebo e impedire che il blocco si infiammi.
Le erbe e gli integratori antibatterici aiutano a prevenire le infezioni e possono ridurre la quantità di P. acnes sulla pelle.
Quanto può essere grave l’acne?
La notorietà dell’acne varia da punti neri appena percettibili a cisti e noduli estremi. È meglio fermarli nelle prime fasi! Si spera che questo sia lo stadio in cui ti trovi e che i seguenti integratori siano destinati ad aiutarti in questo sforzo.
Principi attivi nei prodotti per l’acne
I prodotti per l’acne funzionano in modi diversi, a seconda dei loro principi attivi. Alcuni prodotti da banco per l’acne agiscono uccidendo i batteri che causano l’infiammazione dell’acne. Altri rimuovono l’eccesso di olio dalla pelle o accelerano la crescita di nuove cellule della pelle e la rimozione delle cellule morte. Alcuni prodotti per l’acne offrono una combinazione di questi effetti.
Ingredienti attivi comuni negli integratori contro l’acne
Ecco gli ingredienti attivi comuni contenuti nei prodotti per l’acne da banco e come agiscono per curare l’acne.
Questo ingrediente uccide i batteri che causano l’acne, aiuta a rimuovere il sebo in eccesso dalla pelle e rimuove le cellule morte della pelle, che possono ostruire i pori.
I prodotti da banco a base di perossido di benzoile sono disponibili in gradi dal 2,5% al 10%. I possibili effetti collaterali includono: pelle secca, desquamazione, arrossamento e bruciore, soprattutto se si ha la pelle sensibile. Fai attenzione quando applichi il perossido di benzoile, poiché può scolorire i capelli e i vestiti.
Questo ingrediente aiuta a prevenire l’ostruzione dei pori. I prodotti da banco a base di acido salicilico sono disponibili in gradi dallo 0,5% al 5%. I possibili effetti collaterali includono una lieve sensazione di bruciore e irritazione della pelle.
L’acido glicolico e l’acido lattico sono due tipi di alfa idrossiacidi utilizzati nei prodotti per l’acne da banco.
Gli alfa idrossiacidi sono versioni sintetiche di acidi derivati dalla frutta che contengono zucchero. Aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle e riducono l’infiammazione per curare l’acne. Gli alfa idrossiacidi stimolano anche la crescita di una pelle nuova e più liscia. Questo aiuta a migliorare l’aspetto delle cicatrici da acne e dà l’impressione che i pori siano più piccoli.
Lo zolfo rimuove le cellule morte della pelle che ostruiscono i pori e aiuta a rimuovere il sebo in eccesso.
Di solito è combinato con altri ingredienti, come acido salicilico, perossido di benzoile o resorcinolo. I prodotti contenenti zolfo possono causare secchezza della pelle. Inoltre, alcuni prodotti hanno un odore sgradevole.
Migliori integratori per combattere l’acne
Per le sue caratteristiche e rapporto qualità-prezzo, per me questi sono i migliori integratori contro l’acne del 2024.
Integratori contro l’acne Sisu
Sisu propone integratori contro l’acne a base di vitamina B6 e B12.
La vitamina B è una vitamina chiave per il sistema metabolico ed è anche nota per aiutare con lo stress e la sindrome premestruale. La combinazione di entrambe le vitamine del gruppo B si traduce in un one-two-punch super-efficace poiché la B12 aiuta con la biodisponibilità di B6 a contrastare il formarsi dell’acne.
Metagenics
Questa azienda propone integratori a base di zinco. Probabilmente conosci solo lo zinco come ingrediente da cercare nei filtri solari minerali, ma può anche svolgere un ruolo nell’ottenere la pelle chiara.
Lo zinco riduce la produzione di diidrotestosterone (DHT), che può ostruire i pori e aumentare l’infiammazione che causa i brufoli. Però, parlane prima con il tuo medico: lo zinco può disturbare lo stomaco.
Source Naturals
Per combattere l’acne Source Naturals propone invece integratori a base di collagene. Sì, il collagene ha benefici per la pelle luminosa ma il collagene che il tuo corpo produce naturalmente deve essere protetto.
Source Naturals utilizza per i suoi prodotti il pycnogenol che è un estratto di corteccia di pino, che ha grandi proprietà antiossidanti. Protegge la matrice di collagene dai radicali liberi e aumenta la stabilità della pelle durante la guarigione, che riduce le cicatrici da acne e può ridurre l’iperpigmentazione.
GliSODin
Gli integratori contro l’acne proposti da GliSODin sono a base di enzimi antiossidanti. Gli antiossidanti sono ottimi e combattono i danni alla pelle, per esempio.
Ma gli enzimi antiossidanti sono più potenti perché rimangono nel corpo più a lungo, il che dà loro il tempo di esercitare la loro magia sulla tua carnagione. Hanno la capacità di distruggere milioni di radicali liberi per ridurre lo stress ossidativo, che porta all’infiammazione. E gli integratori GliSODin aiutano il tuo corpo a produrre più antiossidanti.
NutriStart
Con l’azienda NutriStart troviamo invece integratori per combattere l’acne a base di omega 3.
I grassi sani del pesce potrebbero dare una carnagione luminosa. L’olio di krill è particolarmente buono per l’acne perché contiene un carotene chiamato astaxantina, che è anche un antiossidante. Il krill ha anche un contenuto di fosfolipidi più elevato, quindi è molto benefico per la barriera cutanea e l’idratazione. Inoltre si assorbe meglio di altri oli di pesce.