Nella vita di tutti i giorni ormai, l’utilizzo degli integratori è diventato una costante quasi per tutti. Gli integratori di fatti aiutano l’organismo in molteplici situazioni, a partire da semplici difficoltà nella nutrizione completa, fino ad andare a curare alcuni sintomi derivanti dalla difficoltà all’addormentamento passando per gli integratori utilizzati come coadiuvanti nelle terapie farmacologiche. Secondo la legge, la parola “integratore” è utilizzata per definire “un prodotto alimentare destinato ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive come vitamine e sali minerali o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo . In aggiunta, ma non in via esclusiva, gli integratori sono anche gli aminoacidi, gli acidi grassi essenziali, le fibre e gli estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.
In questa sezione ci occuperemo in particolar modo dei sali minerali e quindi degli integratori con sali minerali. vediamo a cosa servono, quando assumerne e in che modo.
Sali minerali
Cosa sono i sali minerali? Prima di inoltrarci nel mondo degli integratori, è essenziale capire l’importanza dei sali minerali nel nostro organismo. Per prima cosa, i sali minerali sono indispensabili per poter garantire un funzionamento fisiologico e corretto dell’intero organismo e quindi di tutti gli organi. Grazie ai sali minerali il corpo umano, inteso come macchina a motore, può usufruire di un’energia biodisponibile e mantenere l’equilibrio idro salino in condizioni perfette. Se alcuni o tutti i sali minerali essenziali vengono per qualche ragione a mancare oppure ad essere carenti, i segnali che il nostro corpo ci invierà saranno relativi alla nausea forte, stanchezza e debolezza cronica, pressione bassa e sudorazione improvvisa accompagnata da tachicardia o bradicardia.
I sali minerali più importanti del nostro corpo sono il sodio, il magnesio, il potassio ed il cloro. In condizioni difficili dove il consumo e quindi il dispendio energetico grazie a questi sali, è eccessivo, occorre fare una reintegrazione. In caso di una sudorazione marcata, a lavoro, durante la stagione estiva o dopo e durante una corsa atletica, è normale avere delle carenze di questi sali minerali e per questo sarà opportuno fare utilizzo degli integratori a base salina.
Le persone che in genere necessitano di un reintegro di sali sono persone che lavorano sotto il sole cocente per molte ore e che quindi sudano molto, donne in gravidanza, atleti e sportivi in genere.
Magnesio-Potassio- Cloro
- Il potassio è uno dei sali più importanti in assoluto. La sua funzione è quella di permettere la contrazione muscolare in maniera corretta e fisiologica. In genere infatti quando si verifica un periodo caratterizzato da molti crampi muscolari, si risolve il tutto attraverso un reintegro di magnesio e potassio. Il potassio per altro permette di regolare la permeabilità delle membrane cellulari, ossia la capacità di far passare alcune sostanze facendole entrare nella cellula. Grazie al potassio quindi tantissime altre sostanze possono entrare ed uscire dalle cellule permettendo alla stessa di mantenersi in ottima salute.
- Il magnesio è spesso abbinato al potassio negli integratori perché costituisce il minerale più presente in termini di quantità nell’organismo. Magnesio, calcio e s fosforo servono in maniera fondamentale e controllare gli impulsi nervosi e a regolare i movimenti dei muscoli involontari, soprattutto del cuore e quindi del battito cardiaco. Il magnesio è inoltre fondamentale per la mineralizzazione delle ossa e per evitare che i muscoli vadano incontro a crampi. Se il magnesio inizia a diventare carente nell’organismo, verificheremo una diminuzione della capacità di addormentamento, uno stato di depressione più accentuato ed ingiustificato ed un generale senso di stanchezza intensa accompagnato da stati di apatia.
- Il sodio, è un altro formidabile sale coinvolto nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel mantenimento dell’equilibrio salino oltre che nella permeabilità delle membrane cellulari. Se il sodio è in eccesso comunque nel corpo umano vi sarà un trattenimento dei liquidi, con conseguente ritenzione idrica. Per cui non bisogna esagerare mai.
- Il cloro questo sale è poco conosciuto soprattutto nella sua importanza all’interno del corpo umano. La sua funzione è quella di regolare l’equilibrio idro salino e di regolare la pressione osmotica della cellula. Anche grazie al cloro possiamo contrastare crampi muscolari e ripristinare squilibri digestivi quando mancano i succhi gastrici per digerire alcuni alimenti.
- Gli integratori di sali minerali isotonici vengono utilizzati quando lo sforzo fisico non è da considerarsi esagerato al punto da richiedere un ripristino importante. Se la sudorazione è comunque una sudorazione intensa ma i sali minerali persi non sono da considerarsi eccessivi, si può utilizzare questo genere di integrazione con una quantità di sali minerali esigua.
- Gli integratori ipertonici sono quegli integratori esattamente opposti agli integratori isotonici in quanto la concentrazione dei sali disciolti è nettamente superiore. Si possono utilizzare questi generi di integratori quando siamo in situazioni molto intense e quando lo sforzo e l’impegno fisico è molto importante da portarci a perdere quasi tutti i sali presenti nell’organismo. Il caso classico è quello del post allenamento.
- Gli integratori ipotonici si contraddistinguono per i tempi di assimilazione brevissimi e sono quelli che vengono utilizzati durante un allenamento sportivo particolarmente importante ed esigente a livello di sforzo fisico. La concentrazione dei sali minerali è naturalmente inferiore a quella che possiamo trovare nel corpo umano ma comunque è molto semplice avere dei risultati in brevissimo tempo: basta berne un po’ per sentirsi meglio già dopo qualche minuto.
Tipi di integratori di sali minerali
In base a quello che sarà il nostro scopo avremo diverse tipologie di sali minerali o meglio di tipologie di sali minerali. Ogni integratore può essere definito isotonico, ipotonico oppure ipertonico in base al gruppo di sali minerali che contiene.
Quando assumere un integratore di sali minerali
Come usare e quando assumere gli integratori di sali minerali è molto importante da sapere. Bisogna sempre prima seguire attentamente le istruzioni sulle confezioni che acquistiamo ma sapere di base che quando le temperature sono minime il corpo tende sempre a trattenere i sali minerali e quindi a disperderne meno. In caso di allenamenti intensi anche di inverno si possono assumere gli integratori isotonici e d’estate quelli iper o ipo tonici che ci forniscono energia a quantità ed immediatamente.
Controindicazioni e possibili effetti indesiderati
Naturalmente assumere integratori di sali minerali può avere delle controindicazioni o comunque degli effetti indesiderati qualora se ne faccia un abuso. Chi pratica attività sportiva deve assumere sali minerali all’occorrenza, soprattutto se si tratta di integratori ipotonici oppure ipertonici. Questi in caso di non necessità possono dare accumulo nei reni e creare delle forme indesiderate di calcolosi renale soprattutto se l’integratore che stiamo assumendo contiene calcio.
Anche se la maggior parte degli integratori sono da ritenersi innocui non vuol dire che possono esserci degli abusi che passano inosservati da parte dell’organismo. Oltre alla calcolosi anche la cellulite e la ritenzione idrica sono effetti collaterali possibili e di certo non piacevoli soprattutto fra le donne. Se abbiamo problemi ai reni e se non facciamo una vita particolarmente attiva dal punto di vista fisico e lavorativo, assumere integratori di sali potrebbe essere inutile se non dannoso. Naturalmente prima di iniziare ad assumere qualsiasi integratore sarebbe buona norma chiedere consiglio al proprio medico. Fra i prodotti che possiamo trovare facilmente in commercio e sul web vi ricordiamo i brand della Swisse, Named sport, Action, Glory Feel, Enervit e della Nutri & Co.
Giornalista pubblicista, da sempre interessata al mondo del fitness e dell’alimentazione. Credo che il cibo sia la nostra prima forma di prevenzione e medicina. Di conseguenza ripongo grande fiduxia nell’integrazione e credo possa essere di grande beneficio per tutti.