Il mondo degli integratori è spesso visto di cattivo occhio e con molta diffidenza. Si pensa sempre più spesso che questi prodotti siano una trovata marketing per incentivare la produzione di denaro, quando in realtà gli integratori non sono altro che supplementi alla dieta che spesso e volentieri non è regolare e non aiuta a d assumere tutto quanto di cui abbiamo necessità. Ci sono tantissime domande alle quali possiamo rispondere per avere più chiara la situazione sugli integratori, e per capire cosa contengono e in che modo possono mantenerci in salute promuovendo una situazione di benessere psico-fisico importante nella prevenzione di alcune situazioni di carenze. Per questo abbiamo raccolto diversi quesiti relativi all’integrazione e abbiamo fornito le dovute risposte.
Buona Lettura!
Gli integratori sono definibili a tutti gli effetti degli alimenti che vengono utilizzati per compensare delle lacune nutrizionali che inevitabilmente si hanno a causa dei ritmi di vita odierni. In quanto alimenti sono oggetto di norme di utilizzo. Si possono definire dei concentrati di nutrienti oppure di altre molecole che hanno un effetto benefico sull’organismo. Parliamo quindi di vitamine, minerali, proteine, probiotici ecc.. Gli integratori vengono commercializzati sotto forma di compresse, liquidi o polveri e si assumono secondo delle regole prestabilite, in quantità limitate affinché ne sia garantita la sicurezza per la salute umana. L’obiettivo degli integratori è quello di apportare dei benefici a livello salutare. Per poterli utilizzare occorre attenersi alle etichette e non superare la dose giornaliera raccomandata.
Il nostro cervello è considerato l’organo che invecchia in maniera più rapida rispetto a tutti gli altri organi del nostro corpo. Il motivo che ruota attorno a tale sistema è da ricercare attorno alla funzione cerebrale e alla biochimica che ne regola il funzionamento. I neuroni sono le cellule che compongono il cervello e hanno la caratteristica di non duplicarsi e di non rigenerarsi, perciò si dice siano post-mitotici. Soltanto alcune aree limitate del nostro cervello sono regolate da una neurogenesi. la conseguenza di questo fatto sta nel fatto che una volta morta, la cellula cerebrale non viene sostituita. Per altri meccanismi il cervello umano produce una grande quantità di radicali liberi a causa della grande quantità di ossigeno che utilizza per rimanere attivo. Per questo è importante assumere sostanze nutritive che contribuiscono a mantenere in salute il nostro cervello, come gli antiossidanti che contrastano l’effetto dei radicali liberi, il silicio e il selenio oltre agli omega 3 e gli omega 6 e 9.
Naturalmente è bene ricordare che anche uno stile di vita sano, che tiene marginale il consumo di cibi raffinati, fumo e alcol oltre ad un allenamento del cervello stesso attraverso attività quali la lettura e lo studio, contribuiscono in maniera significativa sulla salute del cervello.
Il processo dell’invecchiamento, è un processo totalmente fisiologico e naturale che si instaura sin dal momento in cui nasciamo. Durante la vita attraversiamo diversi momenti in cui il nostro corpo subisce dei processi infiammatori che servono a difendere l’organismo da virus e batteri e da allergeni ambientali. Lo squilibrio di questi processi può portarci inevitabilmente ad un invecchiamento precoce che interessa ogni singola cellula del nostro corpo.
Il processo dell’invecchiamento poi viene accelerato da alcune cause che possono essere ambientali, alimentari, legati alle abitudini di vita come il consumo di alcol, medicinali e fumo. Anche un’attività fisica troppo intensa, sedentarietà e stress emotivo possono influenzare in maniera preponderante il processo di invecchiamento portandoci più facilmente a squilibri ormonali, infezioni, traumi, debolezze a carico di alcuni organi ecc.. Se però facciamo maggiore attenzione alla nostra alimentazione e in generale a mantenere uno stile di vita più possibile sano, possiamo contrastare molti di questi sistemi di invecchiamento rapido. Naturalmente l’integrazione ci aiuterebbe tantissimo poiché apporterebbe all’organismo quelle sostanze antiossidanti di cui ha bisogno per accelerare i processi di guarigione e quelli che portano al ripristino di una situazione normale, di salute assoluta. Sostanze quali il resveratrolo, le ficocianine contenute nelle alghe, la vitamina C e tutte quelle altre molecole che contribuiscono ad un’azione anti infiammatoria dovrebbero essere assunte quotidianamente per aiutare il corpo a prevenire tutti i processi infiammatori a carico delle cellule.
Inoltre è importante limitare l’assunzione di zuccheri e di cibi molto raffinati e lavorati che contribuiscono ad accelerare i processi di infiammazione. Prediligiamo quindi sempre e solo cereali integrali e acidi grassi insaturi come quelli del pesce e dell’olio di oliva e assumiamo integratori a base di omega 3 e 6 e vitamine del gruppo B.
Le donne hanno un organismo straordinario, ricco di processi ormonali molto delicati. Oggi giorno le donne conducono però uno stile di vita molto frenetico che espone il loro corpo a fattori di rischio seri quali lo stress ed un’alimentazione abbastanza sregolata dovuta agli impegni quotidiani ed una scarsa attività fisica che nell’insieme influiscono negativamente sullo stato di salute generale.
Inoltre nella vita di una donna, ci sono diversi momenti in cui gli ormoni subiscono dei cambiamenti particolari per cui è fondamentale mantenere uno stato di benessere generale. I cambiamenti fisici e mentali partono già dalla fase puberale e sono rappresentati da un rapido accrescimento dei tessuti soprattutto quello genitale e quello del tessuto mammario. Dalla comparsa della prima mestruazione, alla gravidanza fino a toccare l’allattamento e il periodo eventuale di contenimento del concepimento fino ad arrivare alla menopausa, la donna quindi attraversa tantissime fasi delicate per cui necessita di sostanze che la aiutano a mantenere forte e stabile il sistema ormonale e in salute tutti i tessuti, oltre al sistema cardio circolatorio per le donne estremamente importante. In vista di queste esigenze, le donna dovrebbero ricordarsi di assumere sempre magnesio, acido folico e calcio, oltre a vitamina D ed E. L’acido folico è una vitamina del gruppo B che contribuisce in maniera significativa a mantenere in salute i tessuti sia della mamma che del suo bambino. In particolar modo l’acido folico andrebbe assunto sempre prima del periodo gestazionale poiché questo è il periodo in cui l’organismo si prepara eventualmente ad ospitare un feto.
I fitosteroli sono molecole di origine vegetali che compongono principalmente le membrane cellulari e hanno la funzione di ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello dei villi intestinali, quelle piccole zone dove vengono assorbite le sostanze a livello digestivo prima di finire nel flusso ematico. Assumendo fitosteroli possiamo contrastare l’assorbimento del colesterolo cattivo e di conseguenza aiutarci ad abbassarne il livello nel sangue. Per cui tutti coloro che soffrono di ipercolesterolemia dovrebbero pensare di assumere fitosteroli. Il colesterolo cattivo e quindi la frazione LDL è dannosa per le nostre arterie poiché ha un’azione aterogena, ostacolando l’andamento del sangue all’interno dei vasi sanguigni. Assumere fitosteroli significa andare incontro alla salute del cuore e del sistema cardio circolatorio, abbassare il rischio di infarti, ictus e trombosi.
I fitosteroli si trovano nella frutta e nella verdura, nel riso integrale e negli olii. Naturalmente per assumerne quantità sufficienti bisogna avere una dieta ben equilibrata e molto attenta, cosa che spesso diventa impossibile. Per questo è bene assumere fitosteroli attraverso l’integrazione esterna.
Sappiamo tutti quanto i probiotici siano importanti per un corretto funzionamento dell’intestino. Tuttavia, oltre ai probiotici, esistono anche i prebiotici che sono sostanze importantissime per la salute di questo organo. In particolare i prebiotici sono sostanze che non vengono digerite a livello intestinale e che accrescono la popolazione della flora batterica intestinale buona, ossia quella che ci aiuta a mantenere in salute l’intestino, e che contribuisce ad allontanare i batteri cattivi causa di malesseri. I probiotici invece sono microrganismi che colonizzano l’intestino e aiutano a mantenere le condizioni dell’intestino in una situazione di salute fisiologica. I probiotici sono comunemente presenti negli alimenti di origine casearia ma spesso a questi vengono aggiunti zuccheri e per questo sarebbe opportuno assumere più probiotici e prebiotici attraverso un’integrazione di qualità.
Probiotici e prebiotici sono utilissimi anche per mantenere in salute l’apparato urinario che spesso viene colpito da disturbi quali infezioni batteriche derivanti proprio dall’intestino. Una questione importantissima che riguarda soprattutto le donne che spesso vengono colpite da cistite e candida.
L’importanza degli acidi grassi nel nostro organismo è enorme. Di fatti omega 3 e omega 6 sono grassi essenziali, componenti fondamentali delle cellule che contribuiscono ad alcune funzioni biologiche essenziali. La funzione degli acidi grassi è molto simile a quella ormonale poiché regola alcuni processi infiammatori e aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario e il metabolismo di base oltre a mantenere la salute del sistema circolatorio e di conseguenza la coagulazione del sangue.
Una carenza di questi elementi può condurre a diverse problematiche come difficoltà digestive, problemi gastro intestinali e uno dei sintomi più lamentati degli ultimi tempi: la stanchezza cronica. Inoltre se nel nostro organismo mancano acidi grassi essenziali possiamo notare secchezza alla pelle e debolezza delle unghie e dei capelli oltre ad uno sviluppo dell’acne. Possiamo assumere omega 3, 6 e 9 attraverso l’alimentazione e quindi mediante il pesce, l’olio di oliva, i semi di lino, la frutta secca ed i cereali integrali. Ma se anche l’alimentazione fosse carente per questioni legate allo stile di vita, sarebbe bene integrare omega 3, 6 e 9 attraverso l’utilizzo di integratori.
La carnitina è da sempre una delle molecole più utilizzate nel sostegno della perdita di peso. prima di spiegarvi in che modo, partiamo dall’analisi di questa molecola. La carnitina è presente nei batteri, in alcune piante e nella carne rossa ed è sintetizzata anche nel fegato umano e nei reni. La sua funzione è quella di metabolizzare i grassi e contribuire ad accrescere la resistenza fisica durante uno sforzo. Importantissima quindi da assumere se si sta facendo dell’attività fisica con lo scopo di perdere peso e tornare in forma.
Grazie alla carnitina il nostro organismo produce energia e trasporta gli acidi grassi nei mitocondri cosicché i grassi possano essere ossidati e produrre energia. Inoltre grazie alla carnitina le sostanze di scarto vengono più facilmente portate fuori dalla cellula smaltite. La carnitina non è una sola: nel mondo della biochimica esistono diverse tipologie di carnitina: L-Acetil carnitina e L-carnitina. Entrambe sono indispensabili al nostro organismo ma va comunque precisato che la carnitina da sola non esplica la funzione di perdita di peso: occorre sempre associare alla sua integrazione un’adeguata alimentazione ed una buona attività fisica.
I polifenoli sono sostanze che non hanno una vera e propria funzione nutritiva ma contribuiscono in maniera ottima a renderci più belli e sani. Si tratta di metaboliti secondari delle piante e si trovano anche in frutta e verdura, in particolare nell’uva. Non servono quindi a fornire energia all’uomo ma se assunti regolarmente sono in grado di aumentare l’efficienza della nostra biochimica di base e quindi di rendere al massimo in alcuni aspetti funzionali delle cellule. I polifenoli vantano in particolar modo una funzione antiossidante e quindi vengono impiegati nella cosmetica per contrastare gli effetti dei radicali liberi e quindi per andare contro i processi di invecchiamento cellulare. In generale maggiore è la quantità di polifenoli che assumiamo sia attraverso la dieta sia attraverso l’integrazione, maggiori saranno gli effetti benefici sulla pelle, sulla salute, esteticamente sull’incarnato che sarà nettamente più luminoso e d idratato.
Gli amminoacidi sono molecole essenziali nella dieta poiché rappresentano le componenti delle proteine, ossia le molecole di cui il nostro corpo è strutturato. La funzione degli amminoacidi è quella principale di struttura di base e in secondo luogo quella di catalizzatore di alcuni processi metabolici di base , come ad esempio quella di attecchimento del collagene e della miosina nei muscoli e nella pelle. Ci sono alcuni amminoacidi importantissimi come ad esempio la L-arginina che ha un effetto vasodilatatore. In questo caso specifico, assumere questo amminoacido è importantissimo per l’allenamento poiché aiuta a trasportare nel sangue tutti i nutrienti e a migliorare l’apporto di ossigeno, aumentando di conseguenza in maniera significativa la resistenza e la forza muscolare, con un effetto visibile sull’esplosività e la potenza.
L’acido linoleico ha diversi benefici sull’intero organismo poiché contribuisce a mantenere a livelli normali il colesterolo nel sangue e a mantenere sempre in salute capelli e unghie. Secondo alcuni studi, l’acido linoleico si legherebbe grazie alle sue componenti proteiche a virus e batteri contrastandone l’attività patogena nel nostro corpo. Si tratta di un grasso essenziale che è largamente presente nel pesce e nella frutta secca oltre che nel grano e nella soia. L’acido linoleico non va confuso però con l’acido linolenico che è un altra sostanza.
Grazie all’acido in questione possiamo vantare degli effetti benefici sulla salute del nostro sistema immunitario poiché anche le membrane cellulari del nostro organismo ne risulterebbero avvantaggiate ed in salute. La coagulazione del sangue sembrerebbe un’altra componente del tutto avvantaggiata oltre al fatto che assumendo l’acido linoleico ogni giorno riusciremmo a contrastare efficacemente le infiammazioni e tutto quello che ne consegue sui processi infiammatori.
Uno dei desideri più comuni, sia alle donne che agli uomini, è quello di avere dei capelli belli, sani e forti e soprattutto arrivati ad una certa età contrastarne la caduta. La prevenzione per la caduta dei capelli è assolutamente prioritaria poiché aiuta a non dover ricorrere a trattamenti molto costosi per la ricrescita. Assumere proteine buone come quelle dell’uovo e nutrire costantemente il corpo di vitamine, grassi insaturi e antiossidanti è una buona formula di prevenzione; cosi come assumere integratori fondamentali a base di zinco, biotina e sali minerali. Le proteine per esempio, aiutano a costruire il capello poiché ne sono la struttura principale. Ma anche mangiare adeguatamente e assumere verdure quali broccoli, crucifere e cavolfiori e alimenti come latte, uova, cereali integrali e interiora è assolutamente importante.
Un buon integratore per i capelli e le unghie aiuterà anche la nostra pelle. Per essere ottimo deve contenere amminoacidi, vitamine del gruppo B, rame, zinco, ferro e antiossidanti. Anche gli isoflavoni di soia sono molto importanti per i capelli così come gli omega 3 e 6 che vanno a nutrire i capelli fin dalla fibra più interna.
Da sempre sappiamo quanto il collagene sia importante per la salute del nostro corpo. Questa proteina è la più diffusa nel nostro corpo ed ha una funzione di sostegno dei tessuti. Il solo fatto che sia la proteina più concentrata nell’organismo ci porta a capire quanto sia importante assumerne. Per avere un corpo in salute, sano e bello fuori, c’è bisogno che dall’interno tutto funzioni correttamente. Il collagene è importantissimo a questo scopo in quanto ha una funzione di sostegno principalmente sui muscoli oltre che sulla pelle. Il collagene si trova nelle articolazioni e quindi assumerne anche attraverso fonti esterne, aiuterebbe ad aumentare la flessibilità e a lubrificare meglio queste zone: una questione importantissima sia se abbiamo superato i 40 anni sia se siamo sportivi e sollecitiamo tantissimo articolazioni e muscoli. Se siamo sportivi, questa proteina verrà persa molto rapidamente e quindi va ripristinata con degli integratori; allo stesso modo con l’avanzare dell’età l’organismo perde collagene soprattutto a livello dell’epidermide con effetti esteticamente visibili. E’ importante quindi assumere collagene attraverso la dieta ma anche attraverso un aiutino esterno.
Il collagene ci aiuta ad attenuare anche le cicatrici visibili e a promuovere una rigenerazione cellulare a livello cutaneo. Il collagene quindi aiuta ad avere una pelle più sana e bella e se abbinata ad un’integrazione di antiossidanti il tutto diventa assolutamente vincente sia in fatto di benessere che di bellezza.