Se hai l’acne, non sei solo. L’acne vulgaris – comunemente nota come acne – colpisce fino all’80% delle persone ad un certo punto tra gli 11 e i 30 anni. Perciò in questo articolo parlerò degli integratori contro l’acne.
Che cos’è l’acne?
L’acne vulgaris, o acne, è una malattia della pelle caratterizzata da punti neri, punti bianchi , infiammazione, eruzioni cutanee, pelle arrossata e lesioni talvolta profonde.
L’acne, in particolare l’acne dell’adulto, viene spesso definita acne ormonale. Gli ormoni, insieme a molti altri fattori, tra cui batteri, anomalie delle cellule della pelle, genetica e livelli di stress, svolgono un ruolo nella sua progressione. Sebbene la condizione sia in genere trattata con farmaci e integratori, i fattori dello stile di vita – inclusa la dieta – possono svolgere un ruolo importante nel controllo e nella riduzione dei sintomi.
L’acne è classificata in base alla sua gravità:
- Lieve: lesioni non infiammatorie, poche lesioni infiammatorie o entrambi.
- Moderata: lesioni più infiammatorie, noduli occasionali, lesioni dure, dolorose o entrambe e cicatrici lievi.
- Grave: estese lesioni infiammatorie, noduli, cicatrici, acne moderata in corso che non è migliorata con il trattamento dopo 6 mesi o qualsiasi acne che causa grave disagio psicologico.
Integratori contro l’acne
In questo articolo ti illustrerò i migliori integratori per curare l’acne presenti oggi sul mercato. Inoltre condividerò con te anche qualche consiglio su come fare una buona dieta per l’acne. Magari distinguendo semplicemente gli alimenti da mangiare da quelli da evitare.
Controllo ottimale della glicemia attraverso il cibo
Evitare le fluttuazioni di zucchero nel sangue seguendo una dieta a basso indice glicemico per controllare l’acne è una teoria che ha guadagnato slancio nel mondo della scienza.
L’indice glicemico (IG) è una misura di quanto lentamente o rapidamente un alimento aumenta i livelli di zucchero nel sangue. La scelta di cibi con un alto indice glicemico, come la soda, il pane bianco, le caramelle, i cereali zuccherati e il gelato, provoca notevoli fluttuazioni di zucchero nel sangue e può aggravare l’acne.
Mangiare cibi zuccherati aumenta i livelli di insulina. L’insulina è un ormone che trasporta lo zucchero dal sangue e nelle cellule dove può essere utilizzato per produrre energia. Ciò stimola il rilascio di altri ormoni, come il fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1). Questo aumento degli ormoni porta a ipercheratinizzazione e produzione di sebo in eccesso, che può peggiorare l’acne.
Alcuni studi hanno mostrato miglioramenti significativi nell’acne nelle persone che seguono una dieta a basso indice glicemico e ricca di proteine. Inoltre, sebbene l’acne sia diffusa nelle popolazioni occidentalizzate a seguito di diete ad alto indice glicemico cariche di alimenti zuccherati, la condizione si verifica raramente nelle popolazioni che seguono diete tradizionali che non includono zuccheri raffinati o alimenti trasformati.
Pertanto, eliminare cibi e bevande zuccherate, nonché carboidrati raffinati, come pasta bianca, dolci e pane bianco, può migliorare i sintomi dell’acne.
Prova a dividere le proteine del latte e del siero di latte
Si ipotizza che il latte e i prodotti lattiero-caseari promuovano la secrezione di insulina e la produzione di ormoni, come l’IGF-1, che è noto per contribuire in modo determinante allo sviluppo dell’acne.
Una revisione di 14 studi che ha incluso 78.529 bambini e adulti di età compresa tra 7 e 30 anni ha rilevato che l’assunzione di prodotti lattiero-caseari – inclusi latte, formaggio e yogurt – indipendentemente dalla frequenza o dalla quantità, era associata a un maggior rischio di acne.
Mangia principalmente cibi integrali e ricchi di nutrienti
Seguire una dieta ricca di nutrienti e anti-infiammatori è uno dei modi migliori per trattare e prevenire l’acne in modo naturale. Dato che l’acne provoca l’infiammazione, è fondamentale scegliere alimenti che riducano l’infiammazione.
La scelta di fonti di grassi omega-3 antinfiammatori – come pesci grassi e semi di chia – rispetto a fonti di grassi potenzialmente infiammatori ricchi di omega-6 – come l’olio di colza e di soia – può ridurre i sintomi dell’acne.
Riempire il piatto con frutta e verdura colorate è un altro modo per domare l’infiammazione e ridurre i sintomi dell’acne. Questi alimenti forniscono antiossidanti, anti-infiammatori e altri nutrienti vitali di supporto della pelle, come la vitamina C, al tuo corpo.
Alimenti e bevande da evitare
- Cibi raffinati e cibi e bevande ricchi di zuccheri dovrebbero essere evitati.
- Latte e prodotti lattiero-caseari: latte, formaggio, yogurt, ecc.
- Alimenti altamente trasformati: fast food, cibi surgelati, barrette alimentari, cereali zuccherati, patatine, pasti a microonde, pane bianco, ecc.
- Dolci e bevande zuccherate: caramelle, torte, bibite gassate , biscotti, zucchero da tavola, bevande energetiche, bevande sportive zuccherate, succo di frutta, ecc.
Migliori integratori contro l’acne
Pure Encapsulations
Il retinolo, un derivato della vitamina A, si trova comunemente nei trattamenti topici per l’acne, quindi non è stato troppo sorprendente sentire che gli integratori di vitamina A combattono i sintomi dell’acne.
Molti gli studi hanno dimostrato che i pazienti con acne più grave hanno livelli più bassi di vitamina A. Il che ha senso considerando che la forma orale di vitamina A, l’isotretinoina, riduce la produzione di olio.
Tuttavia, ti consiglio di consultare un medico prima di assumere vitamina A, poiché livelli elevati possono causare nausea, vomito, perdita di capelli, pelle secca e difetti alla nascita. Inoltre, ci sono versioni prescritte di vitamina A che i professionisti medici possono prescrivere che potrebbero adattarsi meglio alla tua salute.
Integratori contro l’acne di Biophix
Raccomandato dai dermatologi, questo prezioso integratore è ideale per uomini, donne e persone anziane con pelle sensibile o molto sensibile!
L’integratore con nicotinamide di Biophix può aiutare a supportare la risposta naturale del tuo corpo alle imperfezioni della pelle. Supporta la naturale capacità della pelle di rigenerare uno strato esterno liscio privo di imperfezioni, macchie rosse, protuberanze e verruche.
Prove cliniche preliminari suggeriscono che la nicotinamide può aiutare a sostenere la naturale capacità del corpo di controllare l’eruzione della luce polimorfa, un tipo di fotosensibilità.
Soffri di affaticamento e bassi livelli di energia? Ci sono molte, molte ragioni per questa condizione che colpisce così tante. Un motivo potrebbe essere all’interno delle tue cellule: quando non hanno i nutrienti necessari per metabolizzare correttamente l’energia. Ma non preoccuparti perché la nicotinamide può supportare i meccanismi naturali del corpo che migliorano la produzione di energia grazie al suo ruolo di precursore del NAD, un’importante molecola coinvolta nell’energia metabolismo.
Inoltre la nicotinamide è ben tollerata. È una forma diversa di vitamina B3 rispetto all’acido nicotinico o alla niacina. L’acido nicotinico causa comunemente mal di testa, arrossamento e bassa pressione sanguigna, ma questi effetti collaterali generalmente non si osservano con la nicotinamide.
Prove preliminari suggeriscono che la nicotinamide può supportare la naturale capacità del corpo di sostenere una mobilità e un comfort articolari sani. Mentre altri studi hanno dimostrato che la nicotinamide può supportare livelli sani di glucosio nel sangue.
Integrative Therapeutics
Con altri integratori possono essere necessarie diverse settimane per vedere un miglioramento mentre un’integrazione continua di zinco può aiutare a ridurre i segni dell’acne in tempi molto più rapidi.
Come? Questo integratore di zinco riduce la quantità di batteri che causano l’acne sulla pelle, diminuisce l’infiammazione dei follicoli e probabilmente riduce la produzione di olio.
E quanto alla quantità di zinco che dovresti assumere anche 200 mg sono sufficienti. RICORDA però di consultare sempre il tuo medico!.
Inoltre lo zinco-carnosina è unico in quanto supporta i meccanismi protettivi naturali nel tratto gastrointestinale senza sopprimere l’acido gastrico o interferire in altro modo nel normale processo digestivo.
Intanto, va anche aggiunto che gli integratori di zinco sono relativamente sicuri. Sebbene siano stati riconosciuti in rare occasioni come causa di mal di stomaco o nausea.
[/su_note]