L’organismo umano è una macchina perfetta in grado di funzionare in maniera controllata per distribuire tutte le sostanze nutritive necessarie a far sì che le cellule utilizzino suddette sostanze per funzionare bene. Queste sostanze nutritive sono carboidrati, grassi, fibre, vitamine e proteine, che quando vengono per qualsiasi motivo a mancare o a scarseggiare possono dare origine a disturbi.
Oltre a queste sostanze, dette basilari, esistono altre sostanze fitonutrienti in grado di mantenere il nostro organismo sempre in salute. In caso di carenze è opportuno integrare mediante alcuni prodotti le suddette. L’alimentazione non sempre è sufficiente e i ritmi di ogni giorno ci portano a non avere tempo sufficiente per introdurle. Per questo in commercio sono presenti integratori cosiddetti ricostituenti di origine naturale che risolvono tali problematiche. In tantissimi casi si rivelano un vero e proprio toccasana sia per il nostro benessere fisico che psicologico. A seconda del proprio problema dovremmo capire quale sostanza è indispensabile introdurre, per la pelle, per prendere o perdere peso e per rimetterci in forma.
Ricostituenti per l’organismo: cosa sono
Gli integratori ricostituenti sono prodotti che si assumono in caso di carenze, malattie, perdita eccessiva del peso oppure in casi di particolare stress fisico ed emotivo. Spesso si utilizzano i ricostituenti anche durante la stagione fredda, soprattutto all’inizio di questa quando si presentano i primissimi malanni di stagione e il sistema immunitario viene messo a dura prova. Ma quando assumere questi ricostituenti e soprattutto: quali sono? Sono sicuri? Questi sono i dubbi che pervengono più di frequente. Vediamo in questa guida come scegliere in base ai benefici che essi contengono.
Aloe vera
L’aloe è una pianta dalla proprietà meravigliose, particolarmente indicata come immunostimolante, depurativa per l’intero organismo, nutriente ed antinfiammatoria. L’aloe la si può coltivare anche in casa propria, senza alcun bisogno di disporre di un giardino. Anche in balcone o in terrazza, l’aloe può essere coltivata e crescere dando l’opportunità di beneficiare della miriade di proprietà che possiede. Per poterla usare, basta davvero poco: le sue foglie, molto grandi e compatte contengono un succo simile ad un gel dove si nascondono tutte le sostanze più benefiche. Basterà estrarre dalla figlia questo succo, semplicemente tagliando la foglia, e frullare lo stesso per poi aggiungerlo a frullati di frutta, verdure e minestre. L’aloe può essere utilizzata anche come prodotto cosmetico ed applicata sulla pelle per le sue proprietà cicatrizzanti e sfiammanti in caso di ustioni, irritazioni e ferite.
All’interno dell’intestino, il succo di questa pianta ha la funzione di regolarizzare il PH, aumentare la flora batterica buona e stimolare la formazione di collagene , rigenerando dall’interno le cellule. Ma le proprietà del succo di aloe non finiscono qui. In caso di infezioni sia batteriche che virali, assumere aloe aiuta tantissimo ad allontanare l’infezione poiché stimola il sistema immunitario ad aumentare la popolazione dei macrofagi, adibiti alla funzione di rilascio delle chitochine.
Alghe: Spirulina e Klamath
le alghe, da sempre sottovalutate, sono ultimamente prese molto in considerazione per le proprietà particolarmente ricostituenti e perché contengono una serie di sostanze benefiche quali vitamine e antiossidanti, in grado di donare un benessere concreto a tutto l’organismo. La Spirulina così come la Klamath contengono una miriade di vitamine del gruppo B, vitamina A, E e C. Queste sono preziose per la pelle e per il sistema immunitario. In caso di stanchezza cronica, stress, mancanza di sonno e diete ipocaloriche è fortemente suggerito l’utilizzo di suddette sostanze. Inoltre le alghe, proprie per le sostanze fitonutrienti ed antiossidanti che contengono, favoriscono la lotta ai radicali liberi, responsabili dell‘invecchiamento cutaneo e cellulare.
Pappa reale e miele
Probabilmente le più utilizzate anche in tempi addietro. Il miele e la pappa reale contengono una serie di sostanze fortemente nutrienti e ricostituenti, considerati per questo enormemente benefiche in situazioni di carenze vitaminiche e proteiche e per coloro che soffrono situazioni e periodi di forte stress fisico. Le proprietà così potenti del miele e della pappa reale rendono questi prodotti del tutto naturali particolarmente indicati anche in caso di sport e allenamenti molto intensi, magari prima di una gara. In particolar modo la pappa reale viene data ai bambini perché contiene amminoacidi essenziali utilissimi alla crescita.
Ganoderma
Oltre alla pappa reale che come abbiamo visto è utilissima in caso di stanchezza cronica, esiste un’altra sostanza molto benefica per il nostro corpo: si tratta del ganoderma rinomato per le proprietà rinvigorenti e ricostituenti, indicato ad inizio stagione e per combattere i malanni basilari come quelli influenzali. Il ganoderma può essere assunto in qualsiasi momento della vita, ed a qualsiasi età in quanto si tratta di un integratore assolutamente naturale, che favorisce anche il riposo notturno ed è quindi utile in caso di stress così forte da rendere difficile l’addormentamento e la secrezione di melatonina da parte dell’organismo.
Il ganoderma è apprezzato anche perché contiene sostanze in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e perché migliora la circolazione sanguigna in generale. Il sangue sembrerebbe essere il primo tessuto a giovare delle proprietà di questa sostanza poiché purifica e corregge le situazioni di anemia. Tanto importante e benefico è il ganoderma che la medicina cinese ne utilizza tantissima per contrastare astenia e malnutrizione.
- Ganoderma come ricostituente
Con i ritmi frenetici, gli orari di lavoro super stressanti e l’alimentazione non sempre bilanciata, il nostro organismo tende a soffrire molto e a sviluppare dei disturbi molto fastidiosi e talvolta invalidanti. Parliamo quindi dell’affaticamento già dalla prime ore del mattino, un senso di spossatezza e talvolta una pressione sanguigna non sempre regolare. Assumendo ganoderma ogni mattina appena svegli, si possono riscontrare enormi benefici poiché è dimostrato che questa sostanza regolarizza la pressione e rafforza tantissimo le difese del sistema immunitario facendoci sentire più forti e vigorosi. Anche per chi si trova in una situazione di forte stress che non gli permette di mantenere una giusta alimentazione per perdere peso, il ganoderma è ottimo poiché riduce l’assorbimento di zuccheri nel sangue e di conseguenza limita l’accumulo di peso eccedente.
Unico dato a cui fare attenzione è per coloro che assumono farmaci particolari e quindi antipiastrinici, antiaggreganti e immunosoppressori.