Spesso si sente parlare della donna e delle sue esigenze a livello fisico e psicologico, ma si parla molto meno dell’uomo. E’ molto importante in realtà curare anche la salute dell’uomo nelle diverse situazioni sia di carenza che di normalità in via preventiva quindi. Naturalmente ci sarebbero delle regole di base per mantenere sempre alta la salute ed evitare che si presentino tantissime carenze. Parliamo quindi di evitare il fumo, l’alcol, di fare attività fisica e di mantenersi quindi in forma evitando cibi troppo raffinati e grassi e seguire quindi anche una dieta varia e ricca di sostanze benefiche. L’integrazione dell’uomo può dipendere però naturalmente da diverse esigenze. Possiamo trovarci dinanzi la difficoltà di procreare e quindi servirà un integratore per aumentare la spermatogenesi oppure dinanzi alla problematica dell’impotenza e quindi necessitare di integratori di altro genere. Al di la degli integratori sessuali possiamo trovare in commercio anche diversi altre tipologie di integratori che riguardano la salute dell’uomo in generale e quindi integratori vitaminici, per l’apparato osseo-muscolare, integratori sportivi ed integratori per la stanchezza e l’affaticamento fisico.
Problemi di fertilità: integratori necessari
Oltre al fatto che nello stile di vita di un uomo dovrebbe essere sempre presente un’alimentazione corretta, varia e ricca di antiossidanti, è necessario anche evitare le sostanze nocive e quindi il fumo, l’alcol in primis e sostanze alimentari dannose quali zucchero e cibi raffinati ricchi di conservanti. Insomma mantenere uno stile di vita ed una qualità di vita nettamente superiori di come si farebbe normalmente.
Per aumentare le probabilità di concepire e quindi rendere migliore la qualità dello sperma e la spermatogenesi, è possibile inserire alcuni integratori quali l’arginina, il coenzima Q10, L-carnitina, l’olio di semi di lino, lo zinco, il selenio e la vitamina B12 oltre alla vitamina C.
Ognuna di queste sostanze è fondamentale per la salute dell’uomo in generale e quindi anche per la produzione di sperma e la motilità degli spermatozoi. L’arginina per esempio è un amminoacido che oltre ad aumentare la forza fisica e migliorare le prestazioni fisiche, è importantissimo per aumentare la spermatogenesi. Integrando l’arginina, possiamo assumere insieme il coenzima Q10 per migliorare anche la motilità degli spermatozoi. La L-carnitina invece è necessaria per rendere gli spermatozoi attivi e svolgere la propria funzione.
Oltre a tutti questi integratori, le vitamine del gruppo B, l vitamina C, la vitamina E e il selenio sono sostanze antiossidanti che aiutano a mantenere la funzione cellulare ( di tutte le cellule dell’organismo quindi) sempre attiva.
Integratori per le funzioni cognitive
Memoria, concentrazione mentale a lavoro e nello studio necessitano di energia per poter essere applicate. Moltissimi uomini sono costantemente impegnati sia nel lavoro che nello studio; molti in tutto questo devono aggiungere anche ore di guida in macchina per raggiungere un luogo ed un altro. E’ per questo che per il lavoro mentale, la memoria e la concentrazione si consigliano sempre le vitamine ed il selenio. In particolar modo saranno le vitamine del gruppo B a farla da padrona, per poi a queste aggiungere anche sostanze rinvigorenti come il guaranà, la teina, il ginseng e la caffeina. Ciò che sicuramente è sconsigliato è di andare a prendere semplicemente delle vitamine oppure soltanto caffè che comunque in quantità eccessive inizia a fare male e a creare soltanto tachicardia e agitazione.
Integratori per l’uomo sportivo
Sappiamo che da sempre, l’uomo che pratica sport, qualsiasi sia la sua età, necessita di un supporto dall’esterno per poter affrontare bene le sue gare e non solo quelle a livello agonistico, anche quelle con se stesso. Per poter supportare il funzionamento dei muscoli, del cervello e per poter avere sempre l’energia giusta e i nutrienti per una buona ripresa, è fondamentale che ci siano degli integratori per la fase pre, durante e post work-out. Via libera dunque a sali minerali, vitamine, amminoacidi in polvere, arginina, creatina e glutammina. Ognuno di questi elementi è pensato bene per chi è uno sportivo e vuole supportare il proprio organismo.
In genere nella fase di ripresa workout c’è sempre la glutammina e la creatina per poter nutrire i muscoli, oltre ad una dose misurata in base al proprio peso corporeo e alle proprie esigenze di proteine in polvere oppure amminoacidi. Il tutto dipende molto dalla propria necessità: in genere possiamo scegliere fra amminoacidi ramificati (BCAA) se non abbiamo intenzione di mettere su peso dovuto ad un aumento di massa grassa, mentre se vogliamo aumentare in generale anche questo aspetto opteremo per delle proteine in polvere, che hanno anche una componente di carboidrati e grassi. Nel pre work out si consiglia di assumere sempre l’arginina.
Molto importante nella fase che compete proprio l’allenamento, soprattutto se a livello intenso e magari durante la stagione estiva, è l’integrazione di sali minerali e vitamine. Le proteine che sicuramente verranno assunte successivamente andranno comunque sempre abbinate ad un complesso vitaminico che dovrebbe essere sempre ripristinato per consentire all’intero organismo non solo di funzionare correttamente, ma anche di captare tutti i nutrienti. La perdita di questi nutrienti non è sempre possibile con la sola alimentazione ed è per questo che servono integratori in grado di fornire con poco prodotto ( che sia una bibita oppure una capsula) tutto ciò di cui ha bisogno il corpo.
Integratori per i capelli e la pelle degli uomini
Sembrerebbe che gli integratori per capelli siano esclusivamente d’interesse femminile: in realtà non è così in quanto moltissimi uomini adorano prendersi cura dei propri capelli. Il capello che sia femminile o maschile infatti è indice di ottima salute ed intensifica la bellezza della persona, sempre. Naturalmente per capire quali siano gli integratori adatti alle proprie esigenze bisogna partire con lo specificare che ognuno di noi ha delle esigenze specifiche. C’è chi ha un problema di caduta progressiva, chi ha i capelli diradati oppure chi ha pochi capelli e vuole stimolarne la crescita.
Fra i prodotti più rinomati sicuramente troviamo gli shampoo anticaduta, ma oltre a questi ci sono dei veri e propri trattamenti fai da te, da utilizzare in casa ogni 15 giorni e che possono dare risultati ottimi. Infine troviamo poi i trattamenti per capelli sfibrati e diradati. Ma se vogliamo veramente andare a risolvere un problema dall’interno, è bene assumere anche qualche capsula dall’interno a base di biotina e vitamine che aiutano tantissimo a rendere i capelli splendenti e morbidi.
Ferro e magnesio: due sostanze importantissime per l’uomo
Il ferro e il magnesio sono altre due sostanze importantissime per l’uomo in quanto aiutano l’organismo a svolgere tantissime altre funzioni fisiologiche ed importantissime. Inoltre il ferro aiuta anche i capelli stessi quando appaiono inevitabilmente secchi e magari anche molto sottili. Il ferro infatti sembrerebbe aiutare il trasporto dell’ossigeno proprio alla radice del cuoio capelluto. Il magnesio che abbiamo già precedentemente descritto, è un minerale fondamentale per la regolazione di tantissimi meccanismi del corpo e che oltre a svolgere una funzione regolatrice, riesce anche a nutrire l’attività muscolare e aumentare l’energia fisica. per cui dinanzi ad una stanchezza ed una mancanza di energia muscolare, è fondamentale assumere ferro e magnesio per ritrovare la carica.
L’assunzione regolare di magnesio combatterebbe anche una serie di altri disturbi quali la stitichezza, il battito cardiaco sregolare, l’insorgenza iniziale di osteoporosi, pressione troppo alta o troppo bassa, ansia e stanchezza cronica oltre ad una vista sfuocata dovuta a mancanza di nutrienti.