Ogni fase della nostra vita è cadenzata da specifiche situazioni ed è per questo che in ogni fase della nostra vita è necessario fornire all’organismo le giuste sostanze nutritive che possano andare incontro al ripristino delle carenze che si verificano in un dato periodo. Per soddisfare le diverse carenze nutrizionali è quindi importante non solo mangiare bene e assicurarsi ciò di cui abbiamo bisogno mediante gli alimenti: è importante anche integrare alla giusta maniera, fare attività fisica e riposare per un numero di ore adeguato al nostro fabbisogno. Dopo i 50 anni, sia uomini che donne vanno incontro ad un progressivo declino del metabolismo energetico: le cellule iniziano, tutte a rallentare i loro processi fisiologici e di conseguenza l’assorbimento dei nutrienti può risultare carente. Possono quindi in questa situazione e fascia di età presentarsi delle carenze e delle difficoltà.
Inoltre dopo i 50 anni nell’organismo aumenta la produzione di una sostanza che aumenta la probabilità di andare incontro a problemi a carico dell’apparato osseo. Questa sostanza è l’omocisteina. L’omocisteina è strettamente collegata all’insorgenza di aterosclerosi. I modi per rallentare questi processi degeneratici fisiologici nel nostro corpo sono tanti e sono principalmente nutrienti che vengono a mancare perché le cellule non sintetizzano più nella stessa maniera. Esistono proprio dei nutrienti, delle sostanze che vanno ad eliminare l’omocisteina nel corpo umano.
Betaina
La betaina produce un amminoacido importantissimo: l’amminoacido Serina. Questo è fondamentale per la produzione di alcuni enzimi che attivano l’acido folico nell’organismo. Acido folico e vitamina B12 trasformano l’omocisteina in aminoacido metionina. Un livello eccessivo di omocisteina nel sangue può portare ad un progressivo e celere invecchiamento, per questo è importante assumere certamente acido folico e vitamine del gruppo B ma allo stesso tempo darsi da fare anche nell’assunzione di betaina che è quella sostanza che il corpo utilizza per mettere in attivo quel procedimento utile alla trasformazione. La betaina è quindi un agente metilante poiché da all’omocisteina dei gruppi metilici trasformandola e rendendola innocua.
Le vitamine del gruppo B sono le più importanti poiché concorrono alle normali funzioni dell’organismo umano e quindi in particolare in tutti i processi metabolici. Dopo i 50, accade spesso che queste vitamine vengono a mancare e quindi è necessario introdurle dall’esterno. In particolar modo la vitamina B12 è importantissima: questa si trova principalmente negli alimenti di origine animale mentre nei cibi di origine vegetale è molto carente. per questo una dieta vegana o vegetariana spesso richiede l’assunzione da fonti esterne di vitamina B12. Vediamo perché questa vitamina è così importante.
La vitamina B12 interviene nella produzione di globuli rossi e funziona come attivatore di alcuni enzimi utilissimi nel metabolismo degli amminoacidi. Il metabolismo dell’omocisteina inoltre rende possibile la produzione di mielina. Anemia, sintomi di demenza precoce, problemi gastrici ed intestinali o anemia perniciosa sono tutti disturbi che possono essere efficacemente evitati con una buona e costante assunzione di vitamina B12.
Grazie alla vitamina B12 possiamo quindi anche evitare quei disturbi che si manifestano anche dopo i 60 anni e quindi quel senso costante di debolezza, dolore alle ginocchia, arti inferiori in genere e formicolio.
Acido folico ( Vitamina B9)
La vitamina b9, molto più comunemente chiamata acido folico è un importantissima vitamina del gruppo B e prende parte a moltissimi processi cellulari, in particolar modo alla formazione di alcuni tessuti, non solo in gravidanza ma anche nella seconda fase della vita e quindi dopo i 50 anni. L’acido folico partecipa attivamente al metabolismo dell’omocisteina e alla formazione di nuovo collagene ed elastina da parte della pelle. Grazie ad un’assunzione regolare di acido folico possiamo sintetizzare nuovo DNA e RNA per far maturare globuli rossi e bianchi, aumentando quindi anche le difese immunitarie dell’organismo. Secondo alcuni studi effettuati su popolazioni, c’è una forte carenza di acido folico sia negli uomini che nelle donne che hanno superato i 50 anni e per questo conseguenze come deficit della concentrazione e invecchiamento precoce delle ossa e delle articolazioni.
In più, una carenza di questa vitamina può portare anche a sintomi di cattivo umore come depressione, stanchezza e anemia.
Vitamina C
Una vitamina molto importante durante tutta la vita e non solo dopo i 50, è sicuramente la vitamina C che svolge tantissime importanti funzioni nell’organismo umano. Prima di tutto la vitamina C, detta anche acido ascorbico è una vitamina dal potere antiossidante fortissimo. Grazie alla sua integrazione possiamo stimolare bene il sistema immunitario e supportare sia l’apparato osseo che quello cutaneo. Dopo i 50 anni sappiamo bene tutti che sia le ossa che la pelle iniziano ad invecchiare : le ossa si assottigliano e la cute perde le sue sostanze principali, quindi collagene ed elastina. Grazie alla vitamina C la pelle è stimolata a produrre collagene e quindi a fortificare sia articolazioni e ossa, sia la pelle. Inoltre, la vitamina C ha una funzione rigenerante anche sulla vitamina E che è stata ossidata e quindi offre un supporto in più alla nostra pelle che si nutre tantissimo anche di vitamina E.
Non è finita qui: dopo i 50 anni, ma in generale nelle persone che soffrono di fragilità capillare, la vitamina C aiuta a mantenere il turgore dei vasi sanguigni e quindi a prevenire tantissime malattie degenerative a carico del sistema cardio vascolare.
Magnesio
Il magnesio è probabilmente uno dei minerali più presenti nel nostro corpo: le sue funzioni sono fondamentali in numerosi processi biologici a partire dalla produzione di energia per i muscoli fino ad arrivare al mantenimento della salute delle membrane delle cellule. Il magnesio regola il battito cardiaco insieme al potassio e regola quindi importanti processi neurologici che permettono uno scambio di informazioni fra le cellule. Grazie ad un integrazione di magnesio, dopo i 50 anni, possiamo contrastare sicuramente la stanchezza e la spossatezza cronica di ogni giorno, quella magari legata ad una minore forza del corpo in generale. Grazie ad esso possiamo inoltre aiutarci nella prevenzione dell’osteoporosi poiché il suo assorbimento aiuta a far attecchire i minerali all’interno delle ossa e quindi anche il calcio.
Se soffrite di crampi notturni, emicrania, tachicardia probabilmente un integratore di magnesio è la soluzione più adatta per voi soprattutto se state andando oltre i 50 anni, fascia d’età dove normalmente si assiste ad una riduzione dei minerali nel corpo.
Vitamina B6
Un altro fattore cui si assiste negli over 50 è l’accumulo di colesterolo nel sangue e una difficoltà nel metabolismo dei grassi e delle proteine oltre ad uno squilibrio ormonale che può influire negativamente sul mantenimento delle principali funzioni dell’organismo. In questo caso sarà importante assumere la vitamina B6 che aiuta a regolarizzare i livelli di colesterolo e a metabolizzare meglio proteine e grassi oltre a metabolizzare anche l’omocisteina eliminandola. Ricordiamoci inoltre che la vitamina B6 se assunta con regolarità ci aiuterà ad assorbire bene la vitamina b12 ed il magnesio dagli alimenti oppure da altri integratori.
Assumendo regolarmente la vitamina B6 possiamo quindi prevenire attivamente malattie degenerative fra quelle più comuni in età anziana: arteriosclerosi, osteoporosi, infarti.
Quali integratori scegliere in definitiva
L’alimentazione al giorno d’oggi è spesso carente di moltissimi principi nutritivi e se non lo è sul piano dei macronutrienti lo è sicuramente per quanto concerne i micronutrienti: parliamo quindi di sali minerali, vitamine e minerali. Le cause che girano attorno a queste carenze sono diverse e riguardano certamente il modo in cui il cibo viene conservato, le tecniche che si utilizzano per raffinare alcuni alimenti e l’aggiunta all’interno di questi di conservanti che riducono l’assorbimento dei nutrienti principali.
In definitiva per scegliere bene un integratore che vada bene dopo i 50 anni, scegliamo magari uno che contiene betaina, vitamina C, b6, B12 , magnesio e acido folico. Se non riusciamo a trovare un integratore che li contenga tutti, possiamo in alternativa anche scegliere uno di questi se pensiamo inoltre che si tratta dell’integratore di cui abbiamo bisogno in quel dato momento.