Come mai ci ammaliamo e perché alcune persone sono maggiormente soggette ad ammalarsi rispetto ad altre? A tutto ciò c’è una spiegazione e tutto dipende dai periodi dell’anno e dall’interazione che il nostro corpo ha con l’esterno, l’ambiente, gli altri esseri viventi ed il proprio sistema immunitario. Quando il ritmo della nostra vita aumenta in maniera esponenziale e tanti impegni ci sovrastano è possibile che il nostro sistema immunitario fatto di tante cellule combattenti, diminuisca le proprie capacità di difesa. Noi possiamo comunque contare su forze esterne che ci aiutano e quindi anche da integratori che ci aiutano proprio a rafforzare il sistema immunitario: una delle sostanze che sostiene bene il nostro organismo aiutandoci a contrastare l’azione dei virus all’interno dell’organismo è il lisozima. In questa sezione parleremo proprio di questa sostanza, scoprendo cos’è e come ci protegge.
Il lisozima: come ci si può proteggere con questo
Il sistema immunitario è un apparato molto complesso del nostro organismo ed è un qualcosa di veramente importante per noi che non è uguale per tutti: nel senso che non funziona alla stessa maniera in tutte le persone. Ciò che possiamo fare è sicuramente migliorarne le prestazioni in maniera notevole. Il compito del sistema immunitario è quello di proteggerci dall’azione dei patogeni esterni che arrivano dall’aria o da altri esseri viventi. Questi organismi patogeni sono per lo più microbi, batteri e virus che spesso causano infezioni che ci debilitano e ci fanno stare male. Naturalmente è importante difenderci a seconda dell’organismo che arriva, ma prima che arrivare a curarci bisognerà prevenire e per farlo è necessario migliorare l’azione ed il funzionamento del sistema immunitario. Uno delle sostanze che ci protegge attivamente ed attacca gli organismi esterni è il lisozima. Si tratta di un enzima essenzialmente, una sostanza che è presente in molti liquidi biologici del nostro corpo come le lacrime, il sangue, nello sperma, nel latte materno, nel liquido amniotico e nei succhi gastrici. Naturalmente se presente naturalmente in tutti questi liquidi biologici è proprio per proteggerci da eventuali agenti esterni e dalla loro azione dannosa.
Nella nostra alimentazione possiamo trovare fonti di nutrizione importanti anche nel cercare il lisozima che per esempio è presente nell’uovo ed in particolar modo nell’albume. Anche il latte d’asina ne contiene una buona quantità. Al di la dell’alimentazione però è necessario in taluni casi proteggersi con un integratore supplementare che possa aumentare i livelli di lisozima nell’organismo e andare incontro a quei periodi di carenza che ci espongono più facilmente a virus e batteri.
E’ importante sapere che il lisozima è un un enzima assolutamente innocuo e privo di elementi tossici. ha delle forti proprietà antibatteriche e aiuta tantissimo nel trattare malattie come quelle polmonari e diabete poiché la sua azione si esplica proprio come una barriera contro qualsiasi genere di virus e batterio. Nei periodi di stanchezza e affaticamento, il lisozima svolge un ruolo chiave nel proteggere l’organismo che di per sé è debilitato e quindi più vulnerabile ad influenze stagionali e infezioni di ogni tipo. La sua azione è quindi antivirale, antinfiammatoria e immunostimolante.
Perché dovremmo assumere lisozima
Se siamo persone particolarmente cagionevoli e sensibili ai malanni di stagione, un integratore di lisozima supplementare ad altri comportamenti è estremamente importante per potenziare le difese dell’organismo e per favorire l’allontanamento di raffreddori, influenze, asma bronchiale e malattie polmonari degenerative. Spesso si ha solo bisogno di un buon immunostimolante per potersi proteggere ed il lisozima va bene a qualsiasi età e per qualsiasi organismo considerando che è già di per sé un enzima presente naturalmente nell’organismo e per questo non può fare male in alcun caso.
Alcuni studi dimostrano anche che il lisozima oltre ad essere antimicrobico e a favorire il benessere del sistema immunitario, è particolarmente indicato per favorire il benessere generico della persona, sostenendo il suo buon umore e tenendo a bada anche molti episodi di cattiva digestione e di problemi intestinali come diarrea e simili; svolgendo un’azione antimicrobica ed antibatterica anche nell’intestino stesso.
Lisozima: alimentazione e cibi da tenere a mente
Come abbiamo già accennato, il lisozima si trova anche in tantissimi alimenti ed è per questo bene consumarne con una buona frequenza. Albume d’uovo e latte d’asina ne hanno abbastanza ma anche il pesce e le carni in generale hanno un buon quantitativo di questo enzima. Per cui possiamo dire che consumando spesso carne, pesce, uova e latte assumiamo ogni giorno un buon quantitativo. ma si potrebbe dire lo stesso della vitamina C nella frutta e nelle verdure. Il problema è che spesso non si può essere sicuri di aver assunto abbastanza lisozima e quindi in alcuni periodi dell’anno è preferibile assumere comunque determinati alimenti ed in aggiunta combinare anche un integratore.
Una delle caratteristiche del lisozima è che pur essendo una sostanza di origine animale ha una forte funzione antibiotica e per questo viene spesso utilizzato come ingrediente dei formaggi, all’interno del vino e della birra poiché si tratta di alimenti che fermentano e che per questo potrebbero necessitare di un freno nella proliferazione batterica.
N.B.
Ma come funziona il lisozima a livello batteriologico? Il lisozima ha la capacità di rompere le catene di carboidrati che rivestono la parete dei batteri andando contro l’integrità della parete strutturale dei batteri. Il lisozima non è altro che un enzima composto da ben 129 amminoacidi con una funzione idrolizzante su queste pareti batteriche. Il lisozima resta per ore all’interno di un organismo batterico, uccidendolo.
I prodotti integratori a base di lisozima
Oggi giorno gli integratori a base di lisozima vengono realizzati a partire principalmente dall’albume dell’uovo e quindi dal lisozima presente in esso. Altre componenti dalle quali possiamo estrarre il lisozima sono il latte d’asina ed il colostro. A questo lisozima vengono poi aggiunti selenio, zinco, lattoferrina ed altre componenti favorevoli ad aumentare l’attività del sistema immunitario.
Immunoferrin, Lattoferrin, Innova spray, Life extension sono solo alcuni dei nomi dei prodotti a base di lattoferrina e lisozima che possiamo trovare direttamente su internet anche a costi accessibili. La loro efficacia gioca tutto sulla concentrazione degli ingredienti e degli eccipienti tutti importantissimi per il sostegno del sistema immunitario come la vitamina C , la vitamina d e l’echinacea.