La salute è una faccenda seria poiché nel corpo che abbiamo dobbiamo viverci per sempre (intesa tutta la vita) e per questo dovremmo imparare a trattarci al meglio. Passare dalla salute alla malattia è veramente breve come passo. Al di la del periodo convalescente e dei malanni di stagione, ci sono dei rimedi efficaci preventivi che aiutano tantissimo il nostro organismo a rafforzare le difese immunitarie e per questo a combattere meglio anche qualsiasi virus e batterio arrivi dall’esterno.
Ciò che possiamo fare e che è nelle nostre forze per garantirci una vita più possibile in salute è mangiare correttamente, bere a sufficienza, fare attività fisica e riposare. Inoltre sarebbe utile evitare cattive abitudini di stili di vita e cercare di introdurre nella dieta delle sostanze che integrano e che ci fanno bene. In questo articolo approfondiremo le modalità con cui poter rafforzare le nostre difese e quindi tutte le cellule combattenti del nostro corpo.
Per capire come fare dovremmo prima fare un breve excursus all’interno del nostro organismo e capire alcuni meccanismi di base: per prima cosa il sistema immunitario è formato di cellule che hanno la specifica funzione di inviare dei segnali di allarme e di combattere quando all’interno dell’organismo entrano ospiti indesiderati e quindi virus e batteri che possono causare una malattia oppure un periodo di convalescenza.
Una volta compreso questo meccanismo semplicissimo, capiremmo anche che queste cellule per poter svolgere bene il lavoro devono stare in salute: ecco che per avere cellule in salute bisogna mangiare bene e mantenere uno stile di vita sano. Alcune sostanze sono particolarmente benefiche per le cellule del sistema immunitario e queste sono in genere la vitamina C, l’echinacea, i probiotici e la vitamina D. In questa guida vi spiegheremo più a fondo qualcosa che riguarda proprio questi integratori.
Echinacea
Utilizzata tantissimo, l’echinacea è da sempre apprezzata per la sua efficacia contro le influenze di stagione. Le sue proprietà benefiche vanno a svolgere una funzione antibatterica ed antivirale vera e propria oltre al fatto che stimolano la funzione di tutti i linfociti e i globuli bianchi, cellule prettamente adibite al combattimento dei malanni attraverso la funzione macrofagica. Inoltre l’echinacea è anche fortemente antinfiammatoria e aiuta in caso di necessità a sfiammare alcuni tessuti. Per esempio in caso di tracheiti e faringiti, l’echinacea è utilissima per eliminare l’infiammazione. Alcuni studi avrebbero attribuito all’echinacea anche un potere antinfiammatorio contro la cistite.
Per poterla assumere correttamente si consiglia sempre di assumere almeno per tre mesi consecutivi l’echinacea, corrispondenti a tre mesi prima dell’inverno vero e proprio quando corrisponde il periodo dell’influenza.
N.B
C’è una curiosità che a molti potrebbe fare piacere. L’echinacea la si può trovare anche sotto forma di creme e pomate, utilissime e comode in caso di ferite. L’echinacea proprio per il suo potere stimolante sulle cellule immunitarie, avrebbe il potere di richiamare le cellule apposite adatte alla rigenerazione dei tessuti. Nello stesso momento in cui la ferita è pronta a rigenerarsi, la funzione dell’echinacea è anche antibatterica. Per questo molto utilizzata ed efficace su afte, scottature e dermatite topiche, sia negli adulti che nei bambini.
Come si utilizza l’echinacea
L’echinacea non andrebbe usata solo all’occorrenza: sarebbe opportuno partire proprio dall’inizio ed iniziare una cura preventiva per far si che la pianta abbia un effetto duraturo nel tempo e che vada a dare all’intero sistema immunitario una vera e propria sferzata di energia e irrobustimento. Nel momento in cui appaiono i primissimi sintomi di influenza è consigliabile comunque andare ad intervenire con rimedi naturali proprio a base di echinacea e vitamina C. In questa maniera possiamo comunque dare al nostro organismo un aiuto per far si che i virus non si moltiplichino più del dovuto e che il corpo sia sostenuto nel combattere quello che si è impossessato delle cellule del corpo.
Le tre componenti fondamentali per il sistema immunitario
Alimentazione
Sport
Riposo
Prima di qualsiasi genere di integratore c’è una cosa importantissima dalla quale non possiamo prescindere: questa è quella di seguire un corretto stile di vita fatto di adeguato riposo, alimentazione corretta e un po’ di attività fisica che sia almeno sufficiente a non definirci persone sedentarie. Evitare inoltre lo stress sia fisico che emotivo è molto importante, così come mantenere uno stile di vita sano il più possibile, che sia quindi privo di fumo e alcol.
Crediamo erroneamente che basti integrare bene, magari con la vitamina C oppure con l’echinacea per evitare di ammalarci, ma in realtà perdiamo di vista la questione più importante: alla base deve esserci obbligatoriamente un adeguato comportamento quotidiano che sia volto a mantenere in salute ogni organo del nostro corpo, poiché se indeboliti questi organi anche con l’integrazione non torneranno a stare bene del tutto.
Sostanze benefiche per il sistema immunitario e funzioni specifiche
Vitamina A: protettiva della pelle e responsabile della moltiplicazione dei linfociti
Vitamina C: responsabile della moltiplicazione dei linfociti e dell’irrobustimento della barriera cutanea difensiva
Vitamina E: la vitamina in questione è una potente antiossidante ed è responsabile del collegamento fra le diverse cellule
Vitamina D: responsabile della produzione di cellule anti microbiche. Presente nel pesce azzurro e nei formaggi oltre che nelle uova.
Arginina: grazie alla produzione di acido nitrico, l’arginina è responsabile di un corretto funzionamento da parte dei macrofagi
Ferro: responsabile della nascita e dello sviluppo di nuovi linfociti
Glutammina: nutrimento energetico vero e proprio per le cellule del sistema immunitarie
Zinco: responsabile della divisione dei linfociti e della divisione cellulare in generale.
Selenio: Contiene la risposta infiammatoria ed evita l’esacerbarsi di una risposta forte dell’organismo
I nemici della salute
Il sistema immunitario funziona correttamente se l’intero organismo sta bene e se la persona che lo possiede lo tratta decentemente, questo è naturale. Sappiamo già che una persona sedentaria sarà molto più esposta ad ammalarsi poiché il suo sistema immunitario non funzionerà mai bene quanto quello di una persona atletica e sportiva. Inoltre una persona magra ed atletica avrà molta più salute di una che invece è in sovrappeso ed ogni giorno introduce nello stomaco alimenti che gli fanno male e che non sono nutritivi a livello immunitario. Ci sono però delle sostanze fortemente nemiche del corretto funzionamento del sistema immunitario: questi sono sicuramente il tabacco, le droghe e l’alcol in primis.
Altri nemici del nostro sistema immunitario sono però meno visibili e chiari: parliamo quindi dello stress e delle emozioni negative che persistono a lungo nel tempo. Una preoccupazione, un’ansia oppure un forte dispiacere possono indebolire molto il sistema immunitario e renderci più vulnerabili alle malattie. In casi difficili quindi, in periodi di vita dove lo stress si fa sentire è bene assumere qualche integratore in più per aiutarci a stare meglio e a rafforzare l’intero sistema immunitario. Fra questi sicuramente l’echinacea e la vitamina C, per poi completare con una dieta che sia più possibile varia e combinata al fine di introdurre tutte le sostanze di cui necessitiamo anche attraverso il cibo.
Se vogliamo poi fare qualcosa in più, possiamo provare a cercare un’attività che ci rende particolarmente entusiasti e che ci arricchisce. Trovare il modo di mettere in pratica una passione oppure di svagare la mente per rilassarci dopo il lavoro, ci aiuterà moltissimo a stare bene , in salute e a superare eventualmente dispiaceri e stress psico fisici importanti.