La curcuma è stata utilizzata per migliaia di anni come erba medicinale. Le proprietà curative della pianta derivano da un composto chiamato curcumina, un potente antiossidante e ha notevoli effetti anti-infiammatori. Sebbene il composto non sostituisca le cure mediche, il cancro, il morbo di Alzheimer e le malattie cardiache sono tutti influenzati dall’infiammazione. Quindi rinforzare il tuo corpo con gli integratori a base di curcuma può essere un’utile difesa contro le malattie croniche e l’invecchiamento.
Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulla curcuma
La curcuma longa è una pianta originaria del sud-est asiatico (India e Vietnam), la cui parte edibile è il rizoma. Dal gusto piccante e leggermente amaro, viene utilizzato per scopi medicinali, gastronomici e cosmetici.
Le proprietà salutari della curcuma sono dovute alla curcumina, un composto che svolge funzioni antinfiammatorie, digestive, antiossidanti, immunostimolanti e antimicrobiche, tra molte altre.
La curcuma può essere consumata in polvere o in capsule. In capsule, la curcumina è molto più concentrata rispetto alla curcuma in polvere. Di conseguenza, l’effetto terapeutico delle capsule è più notevole.
Cos’è la curcumina?
Come abbiamo già accennato, la curcumina è il composto che conferisce alla curcuma il suo tipico colore e proprietà salutari. È un polifenolo presente nella polvere di curcuma secca in una concentrazione del 3-5%, mentre in capsule e compresse rappresenta il 95% del peso totale.
Quali sono le proprietà della curcumina?
Dall’inizio di questa guida, abbiamo discusso delle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e digestive della curcumina. Ma non è tutto. Questo composto protegge il fegato da varie tossine, rafforza il sistema immunitario e inibisce vari agenti patogeni (virus, batteri).
La curcumina è considerata un antitumorale naturale. Aiuta anche a ridurre il colesterolo e il glucosio nel sangue, grazie rispettivamente ai suoi effetti ipolipemizzanti e ipoglicemizzanti. Nelle persone con infezione da HIV (virus dell’immunodeficienza umana), la curcumina inibisce la replicazione del virus.
Quali benefici fornisce la curcuma per la salute?
Oltre ad usarlo come condimento o colorante, forse gli usi più frequenti della curcuma sono come antinfiammatorio e antiossidante naturale. Tuttavia, in base alle proprietà sopra menzionate, possiamo dedurre che la curcuma offre benefici per vari sistemi e organi del corpo umano:
Esistono sostanze chiamate prostaglandine che sono legate all’infiammazione. La curcumina ha il potere di inibire la sintesi di questi composti e diminuire l’infiammazione nei casi di artrite, sclerosi multipla, gomito del tennista, artrite reumatoide, malattie infiammatorie intestinali e psoriasi.
La curcumina inibisce la crescita dei tumori ed è associata a un minor rischio di sviluppare il cancro, in particolare colon, seno, pelle, polmone e duodeno. Stimola l’apoptosi (morte cellulare programmata) delle cellule che hanno subito mutazioni.
La curcumina inibisce la replicazione del virus dell’immunodeficienza umana (HIV) e dei batteri Helicobacter pylori che causano gastrite, ulcere e cancro gastrico. È anche utile per prevenire e curare l’infezione da Candida albicans (fungo).
I radicali liberi sono molecole che provocano danni ossidativi alle membrane cellulari. Questo alto livello di ossidazione cellulare è correlato all’aterosclerosi (placche di grasso, colesterolo e altre sostanze all’interno delle arterie), cancro, invecchiamento precoce, diabete e problemi agli occhi (cataratta).
La curcumina è un potente antiossidante che blocca i radicali liberi. Aiuta a prevenire le malattie sopra menzionate, così come altre condizioni che sono anche associate allo stress ossidativo: diabete, insufficienza renale ed epatica, problemi cardiaci e Alzheimer.
Altri benefici della curcuma e degli integratori a base di curcuma
La curcumina stimola la produzione di cellule immunitarie e supporta il funzionamento del sistema immunitario in generale. Questo è molto favorevole per i pazienti immunocompromessi (con basse difese).
La curcuma è epatoprotettiva. Cioè protegge il fegato dalle tossine: farmaci, tossine presenti nel cibo e nell’acqua. Inoltre riduce l’infiammazione intestinale, facilita la digestione dei grassi e mitiga la gastrite.
La curcuma abbassa il colesterolo totale, il colesterolo LDL (“cattivo”) e i trigliceridi nel sangue. Questo è molto importante per prevenire malattie cardiovascolari e steatosi epatica non alcolica.
Gli integratori di curcuma hanno dimostrato di abbassare i livelli di glucosio nel sangue (glicemia). Questo è molto utile per le persone con diabete.
Ci sono prove che la curcumina potrebbe prevenire il morbo di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative. Inoltre, il consumo regolare di curcuma è anche correlato a livelli inferiori di stress, ansia e irritabilità.
Perché la maggior parte degli integratori a base di curcuma contiene anche pepe nero?
Molto spesso le capsule e le compresse di curcuma contengono anche pepe nero aggiunto. Questo perché la piperina nel pepe nero favorisce l‘assimilazione della curcuma. Cioè l’organismo la utilizza in misura maggiore. Quando si consuma la curcuma in polvere, è bene abbinarla a un pizzico di pepe nero.
Migliori integratori a base di curcuma
Di seguito i migliori integratori di curcuma presenti oggi sul mercato.
Nu U Nutrition
Nu U Nutrition presenta ottimi integratori di curcuma spesso associata alla Vitamina D3 che supporta il sistema immunitario.
Inoltre questi integratori possiedono un’esclusiva struttura di micelle biomimetiche che offre una biodisponibilità 185 volte superiore rispetto ai normali prodotti a base di Curcuma Curcumina.
Questi integratori sono fabbricati nell’Unione Europea nel rispetto degli standard GMP. Sono adatti per i vegetariani e sono privi di OGM, glutine, lattosio, uova, soia, crostacei, uova e senape.
Nu3
Di eccellente qualità sono anche gli integratori Nu3 che sono fortificati con l’aggiunta di vitamine C e D come supporto comprovato per il tuo sistema immunitario.
Inoltre questi integratori sono prodotti senza riempitivi, agenti distaccanti, coloranti, glutine e lattosio. E va aggiunto che gli integratori di curcuma Nu3 sono adatti anche ai vegani grazie alle capsule di cellulosa senza gelatina.
WeightWorld
In casa WeightWorld è difficile trovare cattivi prodotti… Questo marchio è una garanzia, anche per chi sta cercando i migliori integratori a base di curcuma. In casa WeightWorld ne potete trovare di eccellente qualità e ad alto assorbimento.
La curcuma la troviamo in forma micellare ergo non interferisce con il sistema digestivo e rimane in circolo più a lungo per un effetto benefico garantito. Questi integratori alimentari a base di curcuma con ingredienti naturali provenienti da fornitori che utilizzano tecniche e processi di produzione di alta qualità sono ottimi.